Milano

Regione, Commissione Covid: verso la presidenza a Girelli

La commissione regionale di inchiesta sull'emergenza Covid in Lombardia si insedia lunedì: sembra esserci convergenza sul nome di Girelli (Pd)

Regione, Commissione Covid: verso la presidenza a Girelli

La commissione regionale di inchiesta sull'emergenza Covid in Lombardia si insedierà finalmente lunedì 21 settembre alle 14.30. Il primo atto della seduta a porte chiuse sarà naturalmente la nomina del presidente, che dovra' essere espressione dei gruppi di minoranza e dovra' essere votato a maggioranza dei componenti della commissione. Dopo mesi di stallo maggioranza e opposizione, salvo sorprese dell'ultimo momento, dovrebbero convergere sul nome del consigliere Pd Gian Antonio Girelli, bresciano, 58 anni, gia' componente della terza commissione permanente Sanita' del Pirellone. Per la vice-presidenza dovrebbe essere confermato il nome di Mauro Piazza di Forza Italia, mentre e' ancora da discutere chi ricoprira' il ruolo di segretario.

Girelli prendera' il posto di Patrizia Baffi, l'esponente di Italia Viva eletta a maggio grazie ai voti del centrodestra contro il candidato iniziale di Pd e 5 Stelle, il bergamasco dem Jacopo Scandella, e poi dimessasi a giugno sull'onda delle polemiche. Alle dimissioni di Baffi erano seguite quelle degli altri due componenti dell'ufficio di presidenza, Mauro Piazza di Forza Italia ed Elisabetta Strada dei Lombardi Civici Europeisti.  Per protesta contro l'elezione di Baffi, inoltre, i due maggiori gruppi di minoranza, Pd ed M5S, avevano ritirato le rispettive delegazioni (ora reintegrate).







A2A
ZX