Milano

Regione Lombardia candida il panettone come Patrimonio dell'umanità Unesco

L'assessore regionale Fabio Rolfi: "Candideremo il panettone come Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. E' una forma d’arte che si tramanda da secoli"

Regione Lombardia candida il panettone come Patrimonio dell'umanità Unesco

“La Regione Lombardia candiderà il panettone come Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. È un prodotto che rappresenta Milano, la Lombardia e l’Italia nel mondo. È il risultato di una forma d’arte che si tramanda da secoli e che è conservata e valorizzata dai nostri maestri pasticcieri che saranno ambasciatori straordinari di questa candidatura. Abbiamo già avviato interlocuzioni con le associazioni di categoria e con gli altri enti istituzionali. C’è unità di intenti per dare la giusta valorizzazione a un simbolo del nostro territorio. Il panettone è cultura e tradizione, ma anche economia. Crediamo che l’arte artigianale con cui viene realizzato meriti un riconoscimento mondiale”. Lo ha annunciato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura Regione Lombardia, che ieri ha partecipato a palazzo Bovara a Milano alla finale Italia della Coppa del mondo di panettone.

"Ringrazio davvero gli organizzatori della Coppa del mondo di panettone e tutti coloro che hanno dato una mano per realizzare questo evento in tutta sicurezza anche in un periodo così complicato. La collaborazione della Regione Lombardia con Confcommercio e con l'associazione Maestro Martino è sempre più stretta e fattiva, con l'obiettivo unico di promuovere i prodotti di eccellenza del nostro territorio, grazie ai quali la Lombardia si fa conoscere a livello internazionale per qualità e sicurezza alimentare" ha concluso l’assessore.







A2A
ZX