Milano
Regione Lombardia: scatola nera antismog e 26,5 milioni per cambio veicoli
Presentato in Regione il progetto MoVe-In che prevede l'installazione di una scatola nera per monitare le percorrenze dei veicoli inquinanti
Regione Lombardia: scatola nera antismog e 26,5 milioni per cambio veicoli
IMPRESE-LAVORO.COM Milano - Si chiama MoVe-In (monitoraggio dei veicoli inquinanti) il progetto sperimentale voluto dalla Regione Lombardia, per consentire ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli piu' inquinanti (meno di 9.000 km/anno) di ottenere una deroga alle limitazioni previste nell'Accordo di Bacino Padano (lunedi'-venerdi' dalle 7.30 alle 19.30) in ragione dell'impatto emissivo relativamente contenuto.
Il progetto e' stato presentato in conferenza stampa, oggi, dal presidente Attilio
In pratica, i cittadini proprietari di auto Euro 0 benzina ed Euro 0,1,2 e 3. Diesel potranno installare una scatola nera (black-box), che consentira' di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. In tutta la Lombardia sono coinvolti 1.300.000 veicoli (autovetture e veicoli commerciali). Le limitazioni alla circolazione, quindi, non scatteranno piu' in funzione dell'orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell'esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo. Pertanto, sara' possibile scegliere liberamente quando usare l'auto, tenendo presente che una velocita' moderata, con uno stile di guida piu' fluido, permettera' di risparmiare emissioni e di ottenere un ecobonus, che si aggiungera' ai chilometri di percorrenza consentiti.
"Vogliamo limitare le emissioni - ha continuato Cattaneo - ma senza impedire la mobilita'. Alla logica dei divieti e delle sanzioni preferiamo quella degli incentivi e quella dell'accrescimento della consapevolezza dell'importanza di comportamenti virtuosi di chi si mette in auto. Per questo abbiamo cercato uno strumento diverso e alternativo, che non va a colpire in modo particolare chi non si puo' permettere il cambio dell'auto". 'Move-In' permettera' a chi oggi e' 'bloccato' di circolare per un certo numero di chilometri in relazione alle emissioni del proprio veicolo con la possibilita' di aumentare le soglie fino a un massimo di circa il 30 per cento in base allo stile di guida.
Rispondendo alle domande dei giornalisti circa l'estensione dell'Area B, Cattaneo ha spiegato che "per legge, i Comuni che lo ritengono possono prevedere misure piu' restrittive, mentre noi pensiamo che si possa superare le logiche come quella di Area B. In ogni caso, stiamo dialogando con Milano, per condividere azioni congiunte che vadano oltre i confini locali".
Le modifiche riguarderanno solo gli autoveicoli di chi installa la 'scatola nera'. Gli altri autoveicoli, gia' soggetti alle limitazioni, continueranno a poter circolare, da lunedi' a venerdi', solo dalle 19.30 alle 7.30 e, nelle giornate di sabato, domenica e festivi, tutto il giorno. La deroga al divieto di circolazione, prevista per chi aderisce a 'MoVe-In', non si applichera' durante gli episodi di perdurante accumulo degli inquinanti, quando scatteranno le misure temporanee piu' restrittive. Gli autoveicoli attualmente esclusi dalle limitazioni per ragioni di interesse pubblico non subiranno alcuna modifica e, quindi, potranno continuare a circolare anche in presenza delle misure temporanee.
Tutte le deroghe attualmente vigenti saranno valide fino al 31 dicembre 2019. Dal 1 ottobre sara' attiva anche la deroga 'Move-in'. I chilometri reali percorsi dal veicolo e monitorati dalla 'scatola nera' vengono progressivamente scalati dalla soglia a disposizione e sono registrati sulla piattaforma telematica dedicata. Il saldo dei chilometri percorsi e' aggiornato giornalmente e il conteggio e' effettuato solo sui tratti stradali percorsi all'interno del perimetro delle aree oggetto di limitazione. Il progetto 'MoVe-In' prevede inoltre la possibilita' di premiare comportamenti di guida del veicolo, attribuendo chilometrici aggiuntivi in caso di: percorrenza su strade extraurbane; percorrenza su autostrade con velocita' compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h; stile di guida ecologico su strade urbane. Per ogni chilometro percorso nelle Aree 1 e 2 - che viene sottratto al quantitativo totale assegnato - e' possibile aggiungere una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue: 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade extraurbane; 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocita' compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h; 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).
Il servizio messo a punto da Regione Lombardia e' erogato dai fornitori dei servizi telematici (TSP) accreditati al progetto 'MoVe-In', selezionabili dalla web application dedicata al progetto disponibile e attiva dal 1 ottobre 2019 al link www.movein.regione.lombardia.it. Sara' possibile ottenere informazioni anche rivolgendosi al numero verde della Regione Lombardia (800.318.318).
'MoVe-In' andra' installata presso i centri autorizzati consultabili sul sito dedicato. Il costo e' pari a 50euro il primo anno (30 euro per l'installazione e 20 euro fornitura del servizio) e a 20 euro a ogni rinnovo. Per chi e' gia' in possesso di una strumentazione idonea a rilevare i dati necessari per il servizio, il costo di installazione e' azzerato. 'MoVe-In' e' solo una parte dei provvedimenti adottati dalla Giunta regionale. "Per incentivare la sostituzione dei autoveicoli piu' inquinanti - ha aggiunto Cattaneo - abbiamo stanziato, per il periodo 2019-2020, 26,5 milioni di euro: 8.5 milioni di euro (di cui circa 1,7 gia' impegnati sul bando vigente) sono destinati alle imprese e 18 milioni sono destinati ai cittadini.
Nuove risorse saranno stanziate anche per il 2020. Non saranno piu' legati alle tecnologie motoristiche, ma ai limiti di inquinamento. I motori con le performance piu' elevate potranno ottenere fino a 8.000 euro, a cui si aggiungeranno risorse provenienti da provvedimenti statali". Per accedere al contributo, e' sempre necessaria la contestuale radiazione per demolizione di un autoveicolo inquinante e la presenza, sul contratto d'acquisto del nuovo autoveicolo, di uno sconto di almeno 12 per cento sul prezzo di listino. "L'opportunita' di ammodernare i mezzi - ha aggiunto l'assessore allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli - e' il risultato di politiche responsabili a favore dell'ambiente e dello sviluppo. Da una parte si migliora la qualita' dell'aria e, dall'altra, le nostre imprese possono continuare a lavorare".