Milano
Regione Lombardia, stoppato il "blitz" bipartisan per reintrodurre i vitalizi
Fermato l'emendamento bipartisan per reintrodurre contributi e trattamento di fine mandato. Fontana: "Ma il consiglio è sovrano, valuteremo..."
Regione Lombardia, stoppato il "blitz" bipartisan per reintrodurre i vitalizi
Stoppato il blitz bipartisan in Regione Lombardia per reintrodurre i contributi e il trattamento di fine mandato per i consiglieri. I vitalizi che l'allora governatore Roberto Maroni aveva eliminato nel 2011 dopo lo scandalo rimborsi. Secondo quanto riferito da Corriere e Repubblica, era già pronto un emendamento che avrebbe dovuto presentare in commissione Bilancio il consigliere di Fratelli d'Italia Giacomo Zamperini. Ma sostenuto anche da Giulio Gallera (Forza Italia), Emanuele Monti (Lega), Angelo Orsenigo (Pd), Onorio Rosati (Avs), Marisa Cesana (Lombardia ideale), Nicolas Gallizzi (Noi moderati), Lisa Noja (Azione), Michela Palestra (Patto civico) e Luca Ferrazzi (Lombardia migliore). Insomma, tutti i partiti tranne i Cinque Stelle e il Pd che, avendo posizioni diverse al suo interno, non esprimeva posizione di gruppo. Poi, secondo le ricostruzioni, da Roma sarebbero giunte pressioni provenienti da Fratelli d'Italia per bloccare tutto. E l'emendamento è stato ritirato. Per ora.
Fontana: "Il consiglio è sovrano, valuteremo..."
"È un discorso che è stato fatto a livello di Consiglio, il Consiglio è sovrano, ne prenderò atto. Quando ci sarà questa decisione da prendere, valuteremo": così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. L'emendamento presentato in commissione a due settimane dall'approvazione del bilancio regionale sarebbe stato ritirato a poche ore dalla presentazione.