Milano
Rete RFI in tilt: nuovo guasto a Certosa, treni Trenord fermi nei depositi
Un nuovo guasto nella stazione di Certosa blocca i treni Trenord, pendolari esasperati e disservizi in aumento. RFI nel mirino delle critiche
Rete RFI in tilt: nuovo guasto a Certosa, treni Trenord fermi nei depositi
Un altro guasto ha colpito la rete ferroviaria di Certosa, causando una paralisi del traffico ferroviario gestito da RFI (Rete Ferroviaria Italiana). A subire le conseguenze sono stati i treni di Trenord, costretti a rimanere fermi nei depositi, provocando disagi significativi per i pendolari e i viaggiatori. Questo ennesimo stop ha scatenato polemiche e critiche, con molti che puntano il dito contro la gestione della rete RFI, ormai al centro di frequenti disservizi.
Disagi per guasto ferroviario: treni bloccati e ritardi di oltre 3 ore
La circolazione ferroviaria a Milano e nell'area occidentale della Lombardia è stata gravemente compromessa da un guasto tecnico nella stazione di Milano Certosa, verificatosi alle 6:40 e protrattosi per oltre 3 ore. Sebbene i tecnici di RFI abbiano ripristinato il servizio alle 9:40, si prevede che i ritardi si estenderanno per tutta la mattinata, con conseguenze anche sul deposito di Milano Fiorenza, bloccando entrate e uscite dei convogli. Il guasto ha avuto un forte impatto sui collegamenti regionali, tra cui le linee da e per Domodossola, Varese, Porto Ceresio, Luino, e le suburbane S5 (Varese-Milano-Treviglio) e S6 (Novara-Milano-Pioltello). I ritardi hanno raggiunto i 120 minuti, con limitazioni di percorso e soppressioni di corse. Trenord sta fornendo aggiornamenti in tempo reale tramite la sua app, sito web e a bordo dei treni.
Investimento a Rescaldina
La mattinata è stata ulteriormente complicata da un incidente ferroviario a Rescaldina, dove un investimento di persona ha bloccato temporaneamente il traffico sulle linee Milano-Novara Nord e Malpensa Express. Dopo le 8, le indagini delle Autorità si sono concluse e la circolazione è gradualmente ripresa.
Treni, Fontana tuona contro Rfi: "Disservizi continui, situazione inaccettabile"
"Ultimamente nel trasporto ferroviario - ha esordito il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, all'incontro con i rappresentanti di FerrovieNord, RFI e Trenord la settimama scorsa - di puntuale ci sono solo i disservizi sulla rete. Lo dico senza mezzi termini: la situazione è inaccettabile e sono profondamente indignato e offeso dalla gestione di RFI. Ricordo ancora il protocollo sottoscritto insieme nel 2019 che prevedeva un investimento di 14 miliardi in 7 anni, ma credo al momento non sia stato impegnato neanche 1 miliardo e dubito che ci sarà la capacità di spenderne 13 nei prossimi 2 anni".