Milano

Ristorazione milanese in lutto per la scomparsa di Comini di 'Al Matarel'

“Con la scomparsa di Marco Comini, patron dello storico Al Matarel, la ristorazione milanese perde una delle sue gloriose colonne”: lo afferma Lino Stoppani, presidente di Epam, l’Associazione pubblici esercizi di Confcommercio Milano, ricordando lo storico oste del ristorante di Brera, meta per decenni di artisti, politici e giornalisti.

“In un settore – prosegue Stoppani - caratterizzato da continui cambiamenti favoriti dalla globalizzazione; da consumatori sempre più informati, attenti ed esigenti; dalla spettacolarizzazione della cucina; difendere e proporre la territorialità dei menu è esercizio coraggioso, certamente non facile. Chi lo fa - e bene come Al Matarel - costituisce un presidio da tutelare, perché saper proporre e valorizzare la cucina del territorio significa anche raccogliere gli inviti di Expo, che declina il cibo con i valori della tradizione, della cultura, dell’educazione e del rispetto dell'ambiente”. “Alla famiglia Comini ed Al Matarel, a cui indirizzo il cordoglio a nome di tutta la categoria – conclude Stoppani - rimane il ricordo di persona e imprenditore straordinario, con la responsabilità di continuare, con la stessa passione e qualità, un progetto gastronomico che è stato anche il progetto di vita di Marco".

“Profondo cordoglio per la scomparsa di Marco Comini, cittadino benemerito e storico proprietario del ristorante Al Matarel, un luogo di riferimento per tanti milanesi e per tanti turisti che hanno potuto assaporare la tipica cucina della nostra città. I piatti erano sempre accompagnati dai racconti di Comini, aneddoti storici e spiegazioni delle ricette come quella dei rostin negàa”. Lo afferma il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.







A2A
ZX