Rozza: “Majorino-Balzani? Primarie aperte, corrano entrambi” - Affaritaliani.it

Milano

Rozza: “Majorino-Balzani? Primarie aperte, corrano entrambi”

di Fabio Massa

Carmela Rozza è stata la prima ad avere le idee chiare. Gli altri assessori hanno incontrato Sala per capire come dare il loro endorsement. “Io avevo già fatto la mia scelta - spiega ad Affaritaliani.it - Per riportare Milano nel mondo serve Sala. A sinistra del Pd vedo una grande confusione. Il ritiro di Majorino? Discussione inutile, se sono primarie aperte partecipino tutti”. L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Assessore Rozza, Sala ha incontrato i suoi colleghi.
I miei colleghi assessori volevano confrontarsi con Sala su alcune preoccupazioni che avevano al fine di decidere come esplicitare il loro sostegno. Devo dire che mi è sembrata un’idea giusta, questo incontro.

Lei invece non ci è andata.
Certo, io mi sono subito posizionata. Ho sempre ritenuto che Milano, dopo il rifiuto di Pisapia a candidarsi, doveva cercare una persona giusta. E ho individuato questa persona nella figura di Sala. Lui potrà rilanciare Milano nel mondo. Oggi lui ha le relazioni internazionali più importanti.

Però è stato dg con la Moratti.
Io ho avuto modo di conoscerlo da dg. Ho apprezzato una persona equilibrata e per niente subalterna alla Moratti. E dico di più: è vero quando dice che venne sondato sia nel 2011 che per le regionali. Nel 2011 disse di no, credo ci fosse anche Enrico Letta a un incontro con Sala. Quindi sulle patenti di sinistra…

Torniamo a Pisapia. L’ha stupita il suo appoggio così esplicito a Francesca Balzani?
Diciamo che è stato inaspettato.

Inaspettato o inopportuno?
Per me inaspettato e comunque prendo atto che probabilmente nel mondo che sta intorno alla sinistra c’è in questo momento un po’ di confusione. Civati fa una lista autonoma, Rifondazione Comunista è uscita dalla coalizione a prescindere dai candidati, poi ci sono due candidature a sinistra del Pd. Insomma, tanta confusione.

La giunta è molto spaccata, pare.
Quando si va alle primarie aperte è ovvio che ognuno assume le sue valutazioni e assume le sue decisioni rispetto a quello che ritiene sia la cosa migliore per la città. La giunta deve essere unita nella sua azione, ma rivendico il diritto di decidere il futuro a livello personale.

Qualche scricchiolio si sente. Gli scali ferroviari?
Spero che sia un incidente di percorso come dichiarato dal sindaco. Dopodiché sul piano degli scali c’è stata una difficoltà oggettiva di gestione dell’aula. La verità ultima però è che nella coalizione del 2011 ci sono state defezioni.

Mai conclamate però.
Non è vero: Rifondazione e Basilio Rizzo su alcuni temi sono stati sempre nettamente contrarie. Un esempio è Expo. Conto e spero che l’aula abbia chiaro che non bisogna negare a Milano il futuro per stupidaggini e questioni elettorali. Vale per il centrodestra e per il centrosinistra.

Lei è una supporter di Sala. In una eventuale sfida è meglio avere contro Majorino o la Balzani?
Se sono primarie aperte, la discussione su chi deve ritirarsi è inutile. Si candidino tutti e vincerà il migliore. Le primarie del centrosinistra non devono diventare una battaglia politica nazionale. Alla città serve un sindaco, non serve capire se ha vinto Renzi o Pisapia.

Li oppone?
Non li oppongo. Non vorrei proprio ci fosse un confronto tra loro. Altrimenti facciamo un danno alla città.

@FabioAMassa








A2A