Milano
Saipem, l'Albero del Futuro. L'Assessore Guaineri: "Segnale di ottimismo"
L'istallazione di Saipem nell'ambito dell'iniziativa del Comune di Milano "Il Natale degli Alberi" resterà illuminata fino al 6 gennaio
Saipem, l'Assessore Roberta Guaineri in visita all'Albero del Futuro in Largo la Foppa
In occasione dell'iniziativa "Il Natale degli Alberi" lanciata dal Comune di Milano, Saipem ha acceso in Largo La Foppa il suo Albero del Futuro: una struttura in ferro alta 6 metri che sostiene quattro fasce led su cui scorreranno frasi legate al futuro. L'albero è inoltre interattivo, perché dialoga con gli utenti che potranno inviare attraverso il sito dell'iniziativa i propri pensieri che verrano visualizzati sui pannelli luminosi.
L'azienda, che ha sede a San Donato, ha voluto mostrare il proprio legame e l’impegno verso la città nella quale si appresta a inaugurare la sua nuova sede nel 2022 nel quartiere Santa Giulia, in zona Rogoredo. L'istallazione di Saipem è realizzata dall’agenzia Ground Control e chiamato “Albero del Futuro”: non solo un segnale di fiducia verso l'avvenire in questo momento difficile per la città, ma anche testimonianza dell'impegno dell’azienda ad anticipare i cambiamenti con nuovi progetti, nuove soluzioni e nuove idee in una conversazione aperta e dinamica.
"Siamo molto fieri" ha dichiarato Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, in esclusiva ad Affaritaliani.it. "Non era scontato che in un momento come questo la nostra richiesta di collaborare e realizzare gli alberi più belli sotto il profilo della solidarietà e della sostenibilità venisse accolta. Siamo contenti, sono 21 alberi, ognuno con un messaggio importante per la città e per i cittadini, per un Natale che è complicato ma è un Natale di luce e la luce rappresenta molto per Milano e per l’Italia. 'Natale degli alberi' ha aiutato a dominare le nostre piazze in un modo bello. Un segnale di grande ottimismo - ha continuato - il Natale è il futuro. Ogni volta che celebriamo il Natale celebriamo poi l’anno nuovo, e quest’anno è ancora più ricco di significato rispetto agli scorsi anni. Inoltre è nel messaggio di Saipem dialogare col futuro e dare la possibilità a tutti di dire quello che ci aspettiamo per il futuro, da Saipem e dalla città di Milano. Un messaggio positivo, di speranza e di andare avanti".
L'albero arriva insieme al lancio della campagna Dear Future di Saipem che vuole mandare un segnale sul nuovo posizionamento dell'azienda orientato ad una cultura sostenibile e un approccio innovativo nella transizione energetica. Il futuro insieme all’energia per l’evoluzione sono elementi che definiscono il nuovo pay off di comunicazione del brand Saipem: "Empowering Evolution".
“Saipem ha aderito con entusiasmo all’iniziativa della città di Milano, anche per portare una testimonianza di solidarietà a una collettività estremamente colpita in questo periodo di pandemia" ha dichiarato ad Affaritaliani.it Gaetano Colucci, direttore Sustainability, Identity and Corporate Communication di Saipem. "Essendo prossimo il nostro trasferimento nel comune di Milano (i nostri nuovi uffici verranno trasferiti da San Donato a Milano), intendevamo già cominciare a contribuire alla vita cittadina.
L’Albero del Futuro: perché la nostra nuova campagna di brand si incentra proprio sul dialogo costante e continuo con futuro, che Saipem ha sempre avuto nei 60 anni della sua esistenza e continuerà ad avere", continua Colucci. "È la proiezione della nuova visione dei trasporti e della mobilità sostenibile, dell’energia innovativa dei nuovi vettori energetici. Tutto quello che Saipem ha saputo fare e realizzare negli anni continuerà a evolversi e quindi a consentire alla nostra società di dare il proprio contributo in termini di sostenibilità sia per le infrastrutture dell’energia sia per quelle della mobilità”.