Milano
Sala: 70 pattuglie in città e droni per controllare rispetto delle regole
Più persone in giro a Milano, ma sono quasi tutte autorizzate per lavoro o per altre esigenze. Solo il 5% dei fermati non è in regola
Sala: 70 pattuglie in città e droni per controllare rispetto delle regole
Nel consueto video pubblicato da Sindaco di Milano, Beppe Sala, sulla sua pagina Facebook, il primo cittadino mette l'accento sui controlli in città per verificare il rispetto delle regole circa gli spostamenti. Sono 70 le pattuglie della polizia locale che girano per le strade di Milano: c'è più gente in giro in questi giorni, ma si tratta di persone che escono per motivi validi e concessi, solo il 5% dei fermati non era in possesso dei requisiti per uscire di casa, spiega il comandante della polizia locale di Milano, Marco Ciacci, intervistato da Sala. Oltre alle pattuglie, ci si avvale dell'aiuto dei droni per tenere sotto controllo dall'alto in particolare i parchi che potrebbero essere una meta ambita in queste giornate primaverili, aree battute anche dagli agenti in motocicletta e bicicletta. "I dati in nostro possesso come Polizia locale, ma anche i dati in possesso della Prefettura e relativi alle altre forze di polizia, dimostrano che la grandissima maggioranza dei cittadini che sono in giro per la citta' sono in giro per lavoro", ribadiscono Ciacci e il Sindaco. "I piccoli assembramenti non sono consentiti e sono un danno", ricorda il Sindaco richiamando al rispetto del distanziamento sociale.
I numeri della Polizia locale
Sono 2.171 i controlli effettuati dalla Polizia locale, durante il weekend di Pasqua, per verificare il rispetto di Dpcm e ordinanze relative al Coronavirus. In particolare, sono stati 254 i controlli effettuati tra venerdì e domenica, all'interno di aree verdi e parchi. Durante il giorno di Pasqua la Polizia Locale di Milano ha utilizzato anche alcuni droni del Comune in un'attività congiunta con i Carabinieri e la Guardia di Finanza che si è svolta nei parchi Forlanini e Monte Stella e che prosegue oggi nei parchi Lambro e Trenno. Sono stati invece 1.765 i controlli sulle principali vie di accesso e di uscita della città e 152 quelli effettuati in supermercati, ipermercati e mercati comunali coperti. Dalla fine di febbraio ad oggi sono oltre 20mila i controlli effettuati dalla Polizia locale per verificare l'ottemperanza alle varie disposizioni contenute nei decreti e nelle ordinanze, a cui ne sono conseguite circa 140 sanzioni.
Fabrizio Sala: "Lombardia, a Pasqua movimenti al 25 per cento"
In Lombardia per quanto riguarda i movimenti nella giornata di Pasqua "siamo al 25 percento" rispetto ad una giornata normale di prima dell'emergenza. Lo ha detto ai microfoni di Sky Tg 24 il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala. "E' stata una normale domenica, a Pasqua abbiamo avuto lo stesso movimento che abbiamo avuto in tutte le domeniche" dall'inizio dell'emergenza. "E' - ha concluso - un dato positivo, ricordiamo che anche la domenica i medici vanno al lavoro. E' andata bene, sabato eravamo al 32 per cento, era un po' alto, e venerdi' eravamo al 41 per cento, tre punti percentuali superiore alle precedenti settimane".