Milano

Sala: "Deluso da Regione, la prossima volta mandino una mail..."

Sala sulla convocazione dei sindaci da parte di Regione Lombardia per comunicare le restrizioni: "Tutto già deciso, la prossima volta ci mandino una mail"

Sala: "Deluso da Regione, la prossima volta mandino una mail..."

“Tecnicamente credo che abbiano analisi dal punto di vista medico scientifico che portano alla chiusura. Certo, una chiusura così repentina mette in difficoltà le famiglie. Discuto un po’ come la Lombardia mantiene i rapporti istituzionali perché ieri la convocazione ai sindaci è stata fatta a cose fatte. Noi abbiamo provato a fare delle osservazioni, ma ci hanno detto che era già tutto definito, allora la prossima volta ci mandino una mail”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, questa mattina, a margine della cerimonia al Giardino dei giusti sull'ordinanza della Regione in vigore da oggi che colloca la Lombardia in zona arancione rafforzato e dispone la chiusura delle scuole.

Sala: "Con tutti gli errori che hanno fatto, un po' di umiltà non guasterebbe"

“D'altro canto questo è un po’ lo stile di Regione Lombardia che va da questo finto coinvolgimento ad andare in procura sui fatti della Darsena – ha ribadito Sala -. Io penso che con tutti gli errori che hanno fatto un po’ più di umiltà non guasterebbe. Detto ciò, per il bene dei cittadini noi continueremo invece a collaborare, per esempio sul piano vaccinale, mi pare che anche l’assessore Moratti lo abbia sottolineato, mettendo a disposizione spazi come il Museo della Scienza e della Tecnologia, la Fiera e la Fabbrica del vapore. Quello che tecnicamente possiamo fare per il bene dei cittadini lo faremo, certamente sono molto deluso da come Regione Lombardia intende i rapporti istituzionali”.

"La via è cercare di contingentare un po' gli spazi"

“Domani mattina vedrò prefetto e questore in Prefettura, credo che la via sia quella di cercare di contingentare un po' gli spazi. Però per esempio parliamo della Darsena, ma ieri tanti mi segnalavano gli assembramenti alle colonne di San Lorenzo”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala a margine della scopertura delle targhe commemorative dedicate ai nuovi giusti al Monte Stella. “Dobbiamo partire da un concetto: se tanti vogliono stare fuori, noi isoliamo da una parte e si spostano nell'altra, non è semplice – ha ribadito -. Io capisco che i cittadini facciano fatica ad accettare che c’è un limite nelle forze dell'ordine, ma questa è la realtà”.








A2A
ZX