Sala incontra gli stakeholder milanesi. Riunione con le Coop della Madonnina
Incontro del candidato Sindaco Beppe Sala con il mondo delle cooperative milanesi di costruzione – tra queste le più importanti d’Italia - organizzato dal senatore Pd Franco Mirabelli. All’incontro, avvenuto presso il Teatro della Cooperativa nel quartiere di Niguarda, hanno partecipato numerosi operatori del settore e personalità della società civile e politica quali il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici e l’assessore comunale all’Area Metropolitana Daniela Benelli.
E proprio la Grande Milano è stato uno dei temi trattati da Sala il quale ha rilevato come possa svolgere un ruolo competitivo con le altre grandi città europee una conurbazione di oltre 3 milioni di abitanti che produce un settimo del Pil nazionale, è il più grande centro culturale del Paese ed è all’avanguardia in molti settori, dalla moda alla finanza alla ricerca.
Giuseppe Sala ha colto l’occasione per comunicare l’incontro con il ministro alle Infrastrutture Graziano Del Rio per lo sblocco delle aree dei sette scali ferroviari milanesi e del recupero di importanti beni demaniali. All’inizio dell’intervento una breve biografia e un cenno alla sua avventura in Expo “incarico accettato quando altri ne rifuggivano” e la più che positiva conclusione dell’evento per Milano e per il Paese. Ovviamente in primo piano il tema casa e l’indispensabile sostegno amministrativo alle cooperative, grande realtà milanese, impegnate da sempre ad offrire abitazioni dignitose ed a prezzi accessibili alle famiglie. Intervenuti, come relatori, Silvio Ostoni, presidente di Abitare, le cui origini risalgono al 1894; Luciano Caffini, presidente di Legacoop Lombardia; Alessandro Maggioni, presidente nazionale di Federabitazione - Confcooperative. Alle loro osservazioni e proposte Sala ha risposto assicurando un nuovo incontro, questa volta non di semplice presentazione, ma per stabilire in comune le cose da fare.