Milano
Riapertura dei Navigli, Sala: "Fa bene alla città e al turismo"
Sala: ripensare la città dal punto di vista ambientale, urbanistico e dell'attrattività turistica
Beppe Sala torna a parlare della riapertura dei Navigli: "Noi non saremmo mai quello che siamo senza il grande sforzo dei nostri antenati sui Navigli: tutta la nostra storia è toccata dall'acqua. L'acqua è il nostro elemento, anche se si è un po' persa per la progressiva chiusura dei Navigli fino al 1970 quando le acque della Martesana e quelle del Seveso sono state deviate nel Redefossi".
Il candidato sindaco di Milano del centrosinistra ha però precisato che "il progetto non è direttamente previsto dal mio programma in quanto non è una priorità immediata rispetto a problemi più rilevanti dal punto di vista sociale, come le case popolari", ma che comunque, "c'è la volontà di ripensare la città dal punto di vista ambientale, urbanistico e dell'attrattività turistica. Questo progetto riporta Milano a essere una città su canali che ricongiungano i due fiumi: Adda e Ticino. La copertura dei Navigli è stata decisa in un momento in cui la città era pervasa dalla necessità del movimento e della velocità, in particolare per quanto riguarda il traffico delle auto".
L'intenzione – ha concluso Sala - è quindi quella di studiare "la situazione con alcuni attori qualificati della città, tra cui il Politecnico, in modo tale da elaborare un progetto dal punto di vista tecnico e finanziario, che preveda l'utilizzo di fondi europei e sponsor. Se saremo in condizione di presentarlo in maniera compiuta in termini di costi, lavori, tempi e disagi, nel 2017 sottoporremo a referendum il progetto. Non è un piano studiato per il centro, ma per ricongiungere le periferie, dando benefici a luoghi di Milano che possono essere conosciuti e valorizzati in tutto il mondo. Questo progetto può cambiare l'immagine della nostra città nel mondo: la Milano del design e della moda ma anche la Milano di Leonardo, dell'acqua. Io da sindaco ci metterò la mia forza e il mio impegno. Per una Milano