Salone del Libro: un unico evento per Milano e Torino
Salone del Libro, la proposta del ministro Dario Franceschini di creare un evento unico che metta insieme Torino e Milano
C'è l'intesa per lavorare per la costruzione di un unico evento che metta insieme Milano e Torino nelle stesse date, che lavori sulla differenziazione di ciò che farà Torino e Milano e che punti a un'unica governance”: così il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini all'uscita dall'incontro al Mibact coi rappresentanti dell'Aie e della due città coinvolte. “Questo lavoro deve essere molto approfondito e per questo ci rivedremo martedì 20 settembre”. “Milano, Torino, editori e ministeri insieme per un unico evento internazionale sul libro. Otto giorni di lavoro e poi la decisione definitiva”, ha sintetizzato il ministro su Twitter.
SALA: "MILANO E TORINO UNITE, MA DECIDONO GLI EDITORI" - Dopo l’incontro tra editori, ministro Franceschini e i due sindaci di Torino e Milano, Giuseppe Sala ha detto: “La decisione finale spetterà agli editori però dal punto di vista politico Milano e Torino sono unite e l'idea è quella di fare una proposta comune. Non si parla più di due date diverse e ora si cercherà uno spazio di equilibrio per fare la migliore proposta tra gli spazi fisici e i due eventi nelle due città. Ora gli editori si metteranno al lavoro e ci incontreremo tra una settimana”.
MOTTA (ASSOCIAZIONE EDITORI): "VALUTEREMO LA PROPOSTA" - "Abbiamo condiviso e discusso la proposta del ministro (Dario Franceschini, ndr.) e ci siamo presi del tempo per valutare e trovare una soluzione. La nostra decisione dipendera' dal lavoro che verra' fatto nei prossimi giorni. Il Ministro ci ha invitato a trovare un punto di incontro: e' evidente che lavoreremo in questo senso". E' quanto ha affermato il presidente dell'Associazione Italiana Editori (Aie), Federico Motta, in merito alla proposta del ministro dei Beni culturali per la costruzione di un unico Salone del libro che metta insieme Torino e Milano.