Milano
Salone del Mobile, vigilia di apertura alla Scala
Porro: "Questo teatro è stato tanto vuoto come la fiera" a causa del Covid e per questo ripartire "da qui ha un valore simbolico"
Salone del Mobile, vigilia di apertura alla Scala
Grande attesa per la ripartenza del Salone del Mobile di Milano. Ieri sera 1500 invitati, tra designer, architetti rappresentanti delle aziende e istituzioni si sono dati appuntamento alla Scala per la serata inaugurale della sessantesima edizione, che si aprirà alla fiera di Rho martedì'.
Salone del Mobile, vigilia di apertura alla Scala
"Questo teatro e' stato tanto vuoto come la fiera" a causa del Covid e per questo ripartire "da qui ha un valore simbolico" ha spiegato dal palcoscenico la presidente del Salone Maria Porro prima di chiedere un minuto di silenzio per Gastone Faroni, l'allestitore "storico" morto nel padiglione 1 cadendo da una scala. Poi il direttore Fre'de'ric Chaslin, chiamato a sostituire per l'indisponibilita' di Lorenzo Viotti, ha diretto la filarmonica della Scala nella sinfonia Praga di Mozart. Per Apollo di Stravinskij e' invece salito sul palco Roberto Bolle con le tre prime ballerine del teatro (Nicoletta Manni, Virginia Toppi e Martina Arduino) ad interpretare le tre muse nella coreografia di Balanchine. E' anche questa la magia del Salone.