Milano
Salone del Mobile, Sala: "Attese 800mila persone, milanesi non usate l'auto"
L'appello del sindaco di Milano: "Godiamoci questi giorni ma meglio muoversi con i mezzi, a piedi, in bici: "La nostra città genera fermento, creatività e tanto lavoro"

Salone del Mobile, Sala: "Attese 800mila persone, milanesi non usate l'auto"
Milano si prepara ad accogliere circa 800mila persone in occasione del Salone del Mobile e della Design Week. E' la stima dichiarata dal sindaco Giuseppe Sala in un’intervista a Sky TG24, sottolineando l’importanza dell’evento per l’economia e il tessuto creativo della città. "Milano forse non sta vivendo i momenti di brillantezza del passato – ha detto – ma è ancora una città che genera fermento, creatività e tanto lavoro, e questo oggi è fondamentale".
Sala ai milanesi: "Usiamo poco l'automobile"
Il primo cittadino ha rivolto anche un appello ai milanesi: "Godiamoci questi giorni, ma usiamo poco la macchina: ci sarà traffico, quindi meglio muoversi a piedi, in bicicletta e con un po’ di pazienza".
Per facilitare gli spostamenti, l’amministrazione ha previsto il prolungamento degli orari della metropolitana nei fine settimana, un potenziamento dei treni e il rilascio di nuove licenze taxi. "Stiamo cercando di offrire alternative concrete all’uso dell’auto", ha precisato Sala.
LEGGI ANCHE: MILANO DESIGN WEEK 2025: LA GUIDA DI AFFARI AL SALONE ED AL FUORISALONE
"Salone e Fuorisalone, combinazione faticosa ma che funziona"
Sul fronte degli eventi, sono previsti circa 1.600 appuntamenti in 18 quartieri cittadini. "Il Fuorisalone esiste perché c’è il Salone – ha sottolineato il sindaco – ma oggi anche il Salone del Mobile è animato grazie al Fuorisalone. È una combinazione faticosa, ma che funziona".
Quanto ai numeri, si stimano oltre 300mila visitatori alla fiera vera e propria, ma considerando anche gli eventi in città e i turisti che non accedono direttamente al Salone, si raggiunge facilmente la soglia delle 800mila presenze. "Una cifra che rende bene l’idea di quanto Milano sarà vivace e affollata in questi giorni", ha concluso Sala.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO