A- A+
Milano
Salone del Mobile, Fontana: "Molto più di una fiera". VIDEO
Foto Lapresse

Salone del Mobile: tutto pronto per la 62esima edizione, folla ai tornelli

Si preannuncia come l'edizione del Salone del Mobile che segna il record di ingressi, quella che ha preso il via stamattina alla fiera di Rho. Una folla di persone è gia' in attesa ai tornelli, per entrare nei padiglioni dove da oggi, e fino al 21, si tiene l'appuntamento internazionale piu' importante nel mondo del design, con una edizione arricchita dalle biennali di Bagno e Cucina, e lo speciale compleanno del salone satellite: 25 candeline per il cantiere dei giovani creativi. Da non perdere le tre grandi installazioni - di cui una di David Lynch - su sostenibilità idrica, food design e neuroscienze.

Presenti il presidente della Regione Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala

In tutto ci sono 1.950 espositori da 35 Paesi su una superficie monoplanare di 174.457 mq. Al taglio del nastro, della 62 edizione del salone, guidato da Maria Porro, è prevista la presenza del ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, oltre che dell'ad di Fiera Milano Conci, del presidente di Fondazione fiera Milano Pazzali, del presidente di FederlegnoArredo Feltrin e del prefetto Sgaraglia. Presente anche il ministro del turismo, Daniela Santanchè, insieme alle istituzioni locali, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Nel primo pomeriggio, atteso anche il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida

Fontana: "Molto più di una fiera"

La manifestazione "Non e' piu' soltanto una fiera, ma qualcosa di molto piu' importante e motivo di lustro per il nostro territorio e la dimostrazione come il comparto arredamento e design sia sempre piu' importante a livello nazionale e internazionale". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante il suo intervento all'inaugurazione del 62esimo Salone del Mobile, a RhoFiera Milano. "Quello che rappresenta il Salone del Mobile è fare e saper fare, manualità e idealità - ha aggiunto Fontana - cose che nella nostra regione in particolare sono caratteristiche imprenscindibili e che hanno consentito a regione di essere punto di riferimento a livello internazionale". "Bisogna insistere e implementare formazione che porta a queste ricchezze e chi va in pensione avere alle spalle persone che possono portare avanti questa capacita'. Anche in altre città ora nascono situazioni analoghe - ha concluso - il Salone nel dopo Covid è diventato simbolo di ripartenza della regione, merito che non perderete mai".

Urso: "Identità e innovazione sono le sfide dell'Italia del lavoro"

"Identita' e innovazione sono i binari su cui si regge la sfida dell'Italia del lavoro italiano nel mondo. Questa sfida la raccogliamo e siamo sicuri di vincerla insieme a voi". Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Sala: "Il Salone è un'eccellenza da alimentare e sostenere"

Il Salone del mobile e la Design week "Sono ormai l'identità di Milano, di questa città e una identità di cui i milanesi sono orgogliosi, come dimostra la grande partecipazione". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala intervenendo all'inaugurazione della 62esima edizione del Salone del Mobile alla Fiera di Milano a Rho. "Chi non vorrebbe avere il Salone, che è un ritorno da tanti punti di vista - ha aggiunto -. Questa eccellenza è un patrimonio prezioso ma dobbiamo alimentarlo e sostenerlo, anno dopo anno, con il lavoro tra istituzioni, imprese. università e tessuto economico". Infatti, come ha sottolineato Sala, "Nulla ci è dato in eterno, a volte provo fastidio per chi dà per scontate le cose che abbiamo a Milano - ha concluso -, bastano alcune scelte sbagliate e si torna indietro".

Santanchè: "Il Salone è un grande aiuto e volano per il turismo"

''Il Salone del Mobile è un grande aiuto e volano per il turismo. L'intero comparto turistico, quindi tutte le fiere, ogni anno attivano 10 miliardi di valore aggiunto e generano un valore aggiunto di quasi 5 miliardi'', dichiara il ministro del Turismo, Daniela Santanchè. Queste aziende, ha sottolineato Santanchè, ''Sono delle eccellenze''. Il ministro ha speso poi delle parole per il comparto delle fiere ''Fondamentale per il turismo, perché aiuta a destagionalizzare, visto che le fiere non sono quasi mai nei periodi canonici delle nostre vacanze'' e consente inoltre di ''Stabilizzare i nostri lavoratori''.

Spada: "Il design arredo lombardo esporta il 30% del totale export nazionale del settore"

"Il design arredo lombardo occupa 48,5 mila addetti e si compone di 7,7 mila unità locali di aziende che esportano per 5 miliardi di euro, pari al 30 % del totale export nazionale del settore". Lo ha detto Alessandro Spada, presidente di Assolombarda. Per Spada si tratta di "Numeri significativi che testimoniano la forza delle nostre imprese che attraverso idee, innovazione e talento sono orgoglio del Paese". Queste realtà, ha aggiunto, "Sono la spina dorsale del Made in Italy e svolgono un ruolo decisivo per far sì che l'Italia sia la seconda manifattura più importante d'Europa". Per il numero uno di Assolombarda "È fondamentale, quindi, valorizzarle il più possibile attraverso manifestazioni come il Salone del Mobile, appuntamento iconico giunto quest'anno alla 62esima edizione, che rappresenta una straordinaria vetrina per l'eccellenza italiana. Grazie al Salone le nostre imprese incrementano ancora di più la proiezione internazionale e, allo stesso tempo, aumenta l'attrattività del territorio, attirando migliaia di turisti e addetti del settore da ogni parte del mondo".
 

 

 


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.