Milano

Salvini come Moro e due proiettili: minacciata consigliera leghista. FOTO

Due proiettili e un volantino con stella a 5 punte e l’immagine di Salvini imbavagliato recapitati alla consigliera leghista di Malnate Daniela Gulino

Salvini come Moro e due proiettili: minacciata consigliera leghista

Due proiettili e un volantino anonimo, con una stella a cinque punte e l’immagine di Matteo Salvini imbavagliato con lo sfondo della bandiera delle Brigate Rosse, che richiama la tragicamente celebre fotografia di Aldo Moro durante il suo rapimento da parte delle Brigate Rosse. E' quanto si è vista recapitare in busta Daniela Gulino, consigliere comunale della Lega a Malnate, Varese. Il tutto condito da pesanti insulti alla consigliera e da ancora più inequivocabili minacce: "Il popolo ha parlato, basta nazisti al Governo, Gulino trema! Gulino presto appesa"

IMG 1432
Il volantino ricevuto dalla consigliera

Le reazioni

Così il segretario della Lega lombarda Paolo Grimoldi nell'esprimere solidarietà e vicinanza a Gulino: "Nel volantino ci sono esplicite minacce alla Gulino e ovviamente la minaccia è rivolta anche a Salvini implicitamente. Che dire? Ancora kompagni che sbagliano? Forse gli altri kompagni, quelli che stanno per andare al Governo, dovrebbero dire qualcosa a riguardo... Perché il silenzio a volte è complice". Anche il consigliere regionale della Lega, Emanuele Monti, ha espresso massima solidarietà nei confronti di Gulino che è stata "vittima di minacce perché ha avuto il coraggio di mettersi al servizio delle persone. Chi minaccia con proiettili e usa insulti di quel tenore nei confronti di una giovane donna non è degno di essere chiamato uomo", continua. "Confido nella indagini della Forze dell'Ordine e chiedo a tutti i livelli istituzionali di non sottovalutare questo messaggio d'odio".

"Non ho parole – scrive su Facebook il leader della Lega Matteo Salvini - Busta con insulti irripetibili e due proiettili. Solidarietà e un grande abbraccio a Daniela. Spero che vi prendano, le vostre minacce non ci fermeranno".

"Piena solidarieta' alla consigliera comunale di Malnate Daniela Gulino per la grave intimidazione subita. Non esistono giustificazioni per chi porta la contrapposizione politica al livello di minaccia, peraltro dietro il velo dell'anonimato, cosa che denota uno stile mafioso. La politica deve essere lotta, anche aspra, di idee e di programmi. Chi va oltre questi confini deve essere condannato in modo unanime, a maggior ragione da chi crede nei valori della democrazia e della liberta' di pensiero. Spiace che alcuni esponenti della Lega, tra cui il collega Emanuele Monti e il deputato della Lega Paolo Grimoldi, non rinuncino alla polemica gratuita e utilizzino un fatto criminale per rivolgerci attacchi insensati e pretestuosi". Lo dichiara il consigliere regionale del Pd ed ex sindaco di Malnate Samuele Astuti







A2A
ZX