Milano

Salvini: "Resto convinto del nucleare: vorrei la prima centrale a Milano"

Milano Affari

Salvini: "L'Italia è la seconda potenza industriale d'Europa e per continuare a esserlo c'è bisogno di un rifornimento energetico pesante"

Salvini: "Resto convinto del nucleare: vorrei la prima centrale a Milano"

"Sul nucleare c'è un convinto sostegno, non solo di una forza politica ma di un intero governo. Da milanese la prima centrale la vorrei a Milano, sono convinto che sia energia sicura pulita e costante". Lo ha detto il vicepremier e ministro alle Infrastrutture e i trasporti Matteo Salvini questa mattina alla quarta edizione di "Intelligence week, nucleare si può fare?" organizzata dalla Banca Finnat al Palazzo Altieri a Roma.

Nucleare a Milano, Salvini: "Se partiamo nel 2024 possiamo accendere il primo interruttore nel 2032"

"Ho chiesto ai tecnici del mio ministero. Se partiamo nel 2024, nel 2032 possiamo accendere il primo interruttore di una centrale nucleare. Lo vorrei un reattore di ultima generazione nella mia città". "L'ho detto due-tre anni fa: la prima centrale la vorrei a Milano. Apriti cielo. Io lancio un segnale politico è facile dire si' al Nucleare ma nella provincia a fianco". Salvini ha aggiunto: "Nel 2032 il primo Treno passerà per la Torino-Lione - ha detto ancora Salvini - Lo stesso anno il primo treno viaggerà da Bolzano a Innsbruck in 25 minuti e un altro treno passerà sul Ponte sullo Stretto. Nel 2032 ci sarà anche il primo treno sulla metro che a Roma unisce l'altare della Patria con Roma Nord".

"L'Italia è la seconda potenza industriale d'Europa e per continuare a esserlo c'è bisogno di un rifornimento energetico pesante. Poca ideologia dunque - aggiunge Salvini- I dati ci dicono che l'ideologia ha portato un +8% di energia elettrica prodotta dal carbone. Sono inoltre contento che ci sia un raddoppio di ragazzi e ragazze che si iscrivono a ingegneria nucleare".

Verri (Lega) "Milano sia capofila per la realizzazione di una centrale nucleare"

"La prima centrale nucleare in Italia sia a Milano" Così Alessandro Verri Capogruppo della Lega a Palazzo marino dopo le parole del Segretario della Lega e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. "Condividiamo appieno la proposta del nostro segretario e oggi presenteremo un ordine del giorno per chiedere alla giunta di avviare uno studio per individuare un'area idonea alla realizzazione di un reattore nucleare. In anni in cui abbiamo visto come la dipendenza energetica da altri paesi e dalle variabili del mercato internazionale hanno fatto impennare i costi dell'energia, l'Italia deve lavorare per raggiungere l'obbiettivo dell'autonomia energetica. In questo mi auguro che Milano, che da sempre ha avuto una vocazione allo sviluppo e all'innovazione, sia capofila di un progetto che veda la realizzazione di un impianto per la produzione di energia pulita, sicura e costante. Insieme al Ministro Matteo Salvini lavoreremo per trovare le condizioni migliori.







A2A
ZX