Milano

Salvini: "Trasferire la Voloire a Vercelli? Un regalo ai terroristi"

Trasferire a Vercelli il reggimento artiglieria a cavallo 'Voloire', attualmente di stanza alla caserma Santa Barbara di Milano, vuol dire "fare un favore ai terroristi". Il segretario della Lega, Matteo Salvini, oggi e' sceso in campo a difesa del reggimento, spiegando che si tratta di un elemento importante del sistema di sicurezza di Milano: "Per i tagli decisi dal governo Monti - ha spiegato il segretario del Carroccio - e sui quale Letta e Renzi non hanno fatto nulla, alcune centinaia di ragazzi che fanno lavoro eccellente saranno trasferiti a Vercelli, che non e' proprio un obiettivo sensibile dell'Isis. Cosi' - ha sottolineato - si smonta il sistema sicurezza Milano e si fa un favore ai terroristi". Salvini ha voluto far notare che con l'operazione, in realta', "non saranno neanche risparmiati fondi perche' altri ragazzi da altre citta' dovranno venire qui a far sicurezza. Se Milano vorra' continuare ad essere sicura - ha aggiunto il segretario del Carroccio - bisognera' continuare a difendere questo battaglione, spostarlo significa fare un favore al terrorismo. Basta che domani Renzi con un tratto di penna cancelli questa cosa e dica che la sicurezza a Milano e' piu' importante di qualche euro. Noi - ha concluso - sosterremo solo candidati sindaco che si impegnano a non trasferire e questa caserma e invito Renzi a visitarla".

La Lega Nord Milano condivide e sostiene quanto affermato da Salvini. "I militari - recita una nota del Carroccio - della Voloire hanno piu volte dimostrato di contribuire in modo determinante alla Sicurezza della città. Rappresentano un importantissimo presidio contro il terrorismo  in una città come Milano più volte fatta oggetto di minacce dal fondamentalismo islamico. Il loro trasferimento è un altro colpo, deciso da questo Governo, inferto a Milano, lasciandola ancor più in balia della delinquenza spesso non italiana,  dei centri sociali e della malavita organizzata nonostante gli sforzi delle Forze dell'Ordine non certo supportati dal Governo Renzi e dal Ministro Alfano".

Un appello al ministro della Difesa, Roberta Pinotti, perche' non trasferisca da Milano il Reggimento artiglieria a cavallo 'Voloire', attualmente di stanza alla Caserma Santa Barbara del capoluogo lombardo e destinata a una caserma di Vercelli giunge da Ignazio La Russa: "Chiedo che si metta una mano sulla coscienza e mantenga qui questo che e' un presidio di sicurezza nella nostra citta'. Questo reggimento - ha aggiunto - partecipa anche all'operazione strade sicure, sono rimasti i soli che vanno a cavallo con l'uniforme storica, sarebbe un peccato non mantenere a Milano questo presidio anche culturale e di tradizione". Nella mattina era stato il segretario della Lega, Matteo Salvini, a recarsi direttamente di fronte alla Caserma Santa Barbara per sollevare il problema e chiedere il mantenimento a Milano del Reggimento".

"Il Reggimento Artiglieria a Cavallo (Voloire) deve rimanere a Milano - così anche il candidato sindaco di Italia Unica Corrado Passera -. E mi fa piacere che questa istanza venga appoggiata anche da altri schieramenti politici. Nel mio programma come Sindaco di Milano delineo una cabina di regia comune che coordini in modo virtuoso le forze dell'ordine operanti in città. Tra queste i reparti dell'Esercito hanno un ruolo fondamentale per il presidio del territorio permettendo così di avere più uomini disponibili di Polizia e Carabinieri che si devono integrare con la Polizia Locale, preziosa per la sua approfondita conoscenza del territorio. Le Voloire sono a Milano dal 1887, dal 2008 sono impegnate nell'operazione "Strade Sicure", sono state fondamentali durante Expo avendo il comando della task force sicurezza dell'evento e sono ormai integrate nel sistema di sicurezza e nel tessuto sociale della città. Ora la loro presenza è quanto mai necessaria alla luce dell'allarme terrorismo dopo i tragici fatti di Parigi e della crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini".







A2A
ZX