Milano

San Paolo, cade parte del soffitto: paura nelle sale parto dell'ospedale

Cade una parte del soffitto all'ospedale San Paolo di Milano, nel settore delle sale parto. Non dovrebbero esserci feriti. Mammì (M5S): "Preoccupante"

San Paolo, cade parte del soffitto: paura nelle sale parto dell'ospedale

Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it Milano è caduta una parte del soffitto, al San Paolo di Milano, nel settore ostetricia. O meglio, nel settore delle sale parto, dove le donne vivono uno dei momenti più delicati e importanti della loro vita. Pare che il fatto sia avvenuto nella mattinata di ieri e che nessuno sia rimasto ferito. La zona è stata immediatamente transennata e l'accesso al luogo inibito.

Secondo informazioni acquisite da Affaritaliani.it Milano da fonti qualificate, le sale parto sarebbero attualmente tutte agibili tranne una, in ristrutturazione. Giunge conferma che non c'è stato alcun ferito, poichè la caduta sarebbe stata di una minima parte di un controsoffitto in cartongesso, a causa delle infiltrazioni d'acqua dovute ad una perdita di un condizionatore. In quel momento non era presente alcuna persona.

Mammì (Cinque Stelle): "Regione avvii le opportune verifiche"

Gregorio Mammì, consigliere regionale lombardo del M5S, in una nota esprime preoccupazione per quanto accaduto:  "Se confermata, la notizia del crollo del soffitto della maternità all'Ospedale San Paolo di Milano è preoccupante. Ci auguriamo che Regione Lombardia, e l'Assessorato competente, avviino, al più presto, le opportune verifiche e che richiamino gli enti ospedalieri al rispetto delle norme sulla sicurezza. Non possiamo affidarci al caso quando c'è in ballo la tutela dell'incolumità di chi frequenta le strutture ospedaliere lombarde. In Lombardia i soffitti degli ospedali non devono crollare sui pazienti".

fabio.massa@affaritaliani.it


LA NOTA ASST. SANTI PAOLO E CARLO

Una perdita d'acqua ha causato il distacco di parti di soffitto in una sala parto dell'ospedale San Paolo di Milano, che in una nota descrive gli interventi adottati per la messa in sicurezza del locale e annuncia che "le sale parto hanno ripreso il normale funzionamento, lasciando la sala interessata dal guasto chiusa fino alla completa asciugatura del solaio e il ripristino della controsoffittatura".

"Nella giornata di ieri, domenica 2 settembre - ricostruiscono dall'Asst Santi Paolo e Carlo - la rottura improvvisa della batteria di post riscaldamento di una macchina di condizionamento collocata in un ufficio amministrativo del piano rialzato Blocco D (chiuso nel weekend) ha provocato una perdita di acqua con conseguente infiltrazione al piano inferiore, in corrispondenza di una delle sale parto denominata 'Sala Blu', che in quel momento non era occupata da alcun paziente. Alle 12 il personale sanitario del Blocco parto, accortosi dell'infiltrazione, ha immediatamente richiesto l'intervento dei reperibili di Direzione medica e Ufficio tecnico per la verifica dell'agibilità del Blocco parto e la messa in sicurezza dell'area coinvolta. Le verifiche tecniche hanno rilevato il gocciolamento di acqua dal controsoffitto della sala parto e immediatamente è stato inibito l'accesso al locale".







A2A
ZX