San Raffaele, ecco l'iceberg: ampliamento green da 50 milioni di euro
L'ospedale San Raffaele realizza un nuovo edificio per il blocco dell'emergenza-urgenza: progetto da 50 milioni firmato da Mario Cucinella
Un investimento da oltre 50 milioni di euro che sorprende se si pensa alle condizioni finanziarie in cui versava appena quattro anni fa il San Raffaele. Ma il gruppo San Donato intende rilanciare ulteriormente l'ospedale ed ha presentato il progetto per il trasferimento di tutto il blocco dell'emergenza-urgenza in una nuova ala che sarà realizzata in due anni e mezzo a partire, si auspica, da aprile 2017. Intervento motivato dal fatto che sono cresciuti i pazienti e l'attuale blocco non è più funzionale alle richieste.
Avveniristico il progetto architettonico da 36mila metri quadrati e curato da Mario Cucinella: la nuova struttura avrà l'aspetto di un iceberg e rispetterà i più avanzati standard di sostenibilità ambientale. Il progettista parla di "un oggetto semplice, pulito. Come un pezzo di ghiaccio, uno spartito musicale di Keith Jarrett". L'edificio sarà coperto da lamelle di ceramica bianca trattata per reagire con l'acqua e trasformare lo smog in sali, abbattendo inoltre del 60% il consumo energetico. All'avanguardia e nel segno del basso impatto ambientale anche lilluminazione a led, i sanitari 'intelligenti', i pavimenti in gres porcellanato, il giardino pensile.