Milano

San Siro: sondaggio Ipsos, 64% milanesi favorevole a nuovo stadio

Il 77% degli intervistati considera il nuovo stadio un'opportunità che porterà benefici a Milano e alla zona adiacente il Meazza

San Siro: sondaggio Ipsos, 64% milanesi favorevole a nuovo stadio

Secondo una ricerca realizzata da Ipsos sul gradimento da parte dei cittadini di Milano del progetto del nuovo stadio, dal titolo 'Il nuovo Stadio di Milan e Inter - La percezione dei cittadini milanesi', il 64% dei milanesi intervistati è a favore della costruzione del nuovo stadio di San Siro e del suo distretto multifunzionale nella zona dove sorge il Meazza. Il 77% degli intervistati considera il nuovo stadio un'opportunità che porterà modernità, posti di lavoro e benefici alla città.

I progetti di Populous ('La Cattedrale') e Manica/Sportium ('Gli anelli di Milano') piacciono molto entrambi. La costruzione del nuovo di stadio è un argomento molto conosciuto di cui i cittadini hanno ampiamente sentito parlare. Per continuità e tradizione i milanesi dichiarano di preferire il nuovo stadio inserito nella stessa area dove ora sorge il Meazza. L’idea di uno stadio fuori dai confini di Milano, ma dentro la città metropolitana, piace meno, ma è comunque accolta favorevolmente. Tra i maggiori sostenitori del progetto ci sono i tifosi delle due squadre, soprattutto se attualmente abbonati (voto medio 8,4/10) e coloro che frequentano il Meazza con una certa regolarità, che sia per assistere ad eventi sportivi o ad eventi musicali. Il gradimento di questa ipotesi cresce dopo essere entrati nei dettagli dell'argomento ed aver quindi fornito ai cittadini maggiori informazioni alla base del loro giudizio.

Il nuovo stadio, stando sempre all'indagine Ipsos, sarà più confortevole e sicuro rispetto al Meazza (79% degli intervistati), migliorerà l’immagine non solo di Milan e Inter, ma anche quella della città di Milano (71% degli intervistati) che dimostrerà così di essere al passo coi tempi e capace di guardare al futuro delle nuove generazioni. Anche i nostalgici del passato sono a sostegno di un nuovo stadio a San Siro. Sebbene la realizzazione del nuovo stadio verrà interamente finanziata da Milan e Inter, il 63% dei cittadini milanesi auspica che il Comune di Milano dialoghi costantemente con le due società, facendo anche da garante sulla qualità dei lavori che inevitabilmente avranno un impatto sulla città e residenti, ma che permetteranno la riqualificazione e la modernizzazione di un'area, nonché la creazione di nuovi posti di lavoro. L'indagine è stata realizzata presso un campione casuale rappresentativo della popolazione dai 16 anni in su residente nel Comune di Milano secondo genere, età, livello di scolarità, condizione lavorativa e zona di residenza. Sono state realizzate duemila interviste, condotte tra il 10 e il 14 ottobre scorsi.







A2A
ZX