Milano
Sanità lombarda, Moratti: "La revisione della legge 23 è indispensabile"
L'assessore lombardo Letizia Moratti: "Rivedere la legge 23 è indispensabile: serve una medicina più vicina alla comunità"
Sanità lombarda, Moratti: "La revisione della legge 23 è indispensabile"
Nel corso del webinar "Dalla sanita' alla promozione della salute: un nuovo paradigma per lo sviluppo del welfare locale", organizzato da Anci Lombardia il vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti è tornata a parlare della riforma della sanità: "In questo momento l'assoluta priorita' e' il tema vaccinale, ma il percorso della Legge 23 prosegue. Mi sono presa del tempo, in questo momento sto facendo un processo di ascolto sentendo gli stakeholder e studiando i suggerimenti che sono arrivati".
Moratti ha proseguito: "La revisione della Legge 23 e' indispensabile per fare in modo che, anche il Lombardia, la medicina sia piu' vicina alle comunita' e sia organizzata e predisposta in maniera tale da fornire certi servizi nel luogo piu' vicino ad ognuno". "Da una logica ospedalocentrica si dovra' arrivare ad una medicina del territorio - ha detto ancora il vice presidente regionale -. Servono modelli organizzativi che avvicinino la medicina alla comunita' e in questo il ruolo dei comuni e' fondamentale nell'ottica di un collegamento tra chi eroga servizi e i cittadini". Moratti si e' detta infine favorevole ad modello organizzativo che porti all'aggregazione di medici di medicina generale, infermieri, specialisti e realta' del terzo settore.