A- A+
Milano
Sanità: Lombardia, primo sì alla programmazione. Occhio sui vaccini

Sanità: Lombardia, primo sì alla programmazione. Occhio sui vaccini

La commissione Sanita' del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato - con voto favorevole del centrodestra e' l'astensione delle opposizioni - il Piano regionale della prevenzione, che contiene le linee di programmazione quinquennale per la prevenzione, la promozione e la tutela della salute.

La discussione finale in Aula e' in calendario martedi' 11 aprile. In particolare, si legge in una nota, la Regione Lombardia ha individuato 13 programmi che spaziano dalla promozione della salute negli ambienti di lavoro alla salute del bambino e della mamma nel percorso di nascita; dagli stili di vita agli screening oncologici; la prevenzione della cronicita' e le dipendenze; il controllo delle malattie infettive e delle sostanze chimiche; dal rischio amianto alla sicurezza alimentare, alla sanita' pubblica veterinaria. Secondo la relatrice Silvia Piani (Lega), il provvedimento "integra, sulla scia delle innovazioni introdotte dalla riforma regionale, l'ambito degli interventi sanitari con quelli sociosanitari, in coerenza con gli obiettivi nazionali in tema di prevenzione". Fra gli emendamenti approvati in commissione, due riguardano il tema delle vaccinazioni. Quello presentato dalla relatrice riguarda la promozione di momenti di formazione ed informazione sull'efficacia dei vaccini, quello di Sara Valmaggi (Pd) riguarda l'obiettivo della realizzazione di un'anagrafe vaccinale regionale. 

Tags:
sanitàlombardia vaccinisalute lombardia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.