Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Sanità, Maroni e la "questione molare": presidio Pd in Regione

Presidio dei giovani democratici davanti al palazzo regionale contro Maroni e gli scandali sulla Sanità. Pietro Bussolati: "Dimissioni". In aula si discute la mozione di sfiducia. GUARDA LE FOTO

questione molare 01
Maroni e #laquestionemolare: presidio dei Giovani democratici in Regione

I giovani democratici sollevano in Lombardia #laquestionemolare. 'Armati' di scope da befane che fanno eco alle ramazze promesse da Roberto Maroni, sotto gli slogan 'Nuova Lega, vecchi vizi' e 'il sistema Lombardia tutti i soldi porta via', i giovani del Pd hanno manifestato contro Maroni e la gestione della Regione, circondati da ruspe e dentiere giocattolo a richiamare lo scandalo degli appalti truccati nel settore odontoiatrico. "Maroni - ha detto il segretario metropolitano del Pd, Pietro Bussolati - deve prendere atto che Regione Lombardia e' costantemente piena di scandali e questo succede perche' non e' riuscito a fare quello che aveva promesso: fare pulizia all'interno della Lega e di Regione Lombardia. Oggi noi manifestiamo come giovani democratici perche' deve rendere atto politicamente di questo. Ci sono troppi fatti gravi - ha concluso - che riguardano la gestione di Regione Lombardia, sono meglio le dimissioni, andare al voto e sottoporsi al giudizio dei cittadini". Il presidio di protesta dei giovani democratici e' stato inscenato di fronte al Pirellone dove oggi si riunira' il Consiglio regionale, la cui seduta ha tra i diversi punti all'ordine del giorno anche la mozione di sfiducia al presidente della Regione.

questione molare 02Maroni e #laquestionemolare: presidio dei Giovani democratici in RegioneGuarda la gallery

ALFIERI (PD): "AMPIA COPERTURA POLITICA A RIZZI" - All'interno, accesa la discussione sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni. C'e' stata "ampia copertura politica" sui casi di nuove presunte tangenti nella sanita' lombarda, sulle quali sta indagando la magistratura. E' l'accusa mossa dal Pd con Alessandro Alfieri, al governatore Roberto Maroni, dopo l'arresto di Fabio Rizzi, consigliere leghista, padre della riforma della sanita', poi sospeso dal suo partito. Alfieri, primo a prendere la parola, ha infatti ripercorso quanto emerso finora dalle indagini della magistratura e ha poi sostenuto che c'e' stata "ampia copertura politica a chi oggi sta in galera e che definiva il programma sanitario" della Regione. Al governatore l'esponente Pd ha poi contestato "scelte organizzative sbagliate" nel definire il nuovo assetto socio-sanitario e la presenza di "in sistema di controlli non ascoltato". "Il problema non e' mettere altri strumenti - ha detto Alfieri - ma farli funzionare e il problema sono gli uomini". Per il Pd quindi Maroni "che aveva invocato le ramazze" per fare pulizia ha "fallito la missione".

ROMEO (LEGA): "GIUNTA ESTRANEA AGLI SCANDALI" - Per il capogruppo della Lega Nord nel Consiglio regionale lombardo, Massimiliano Romeo, non c'è "nessun coinvolgimento della giunta" negli scandali che hanno colpito la sanità lombarda e Roberto Maroni, con la sua esperienza di ministro dell'Interno, è la guida più autorevole possibile in fatto di lotta alla corruzione. Lo ha detto nel suo intervento in occasione della discussione sulla mozione di sfiducia nei confronti di Maroni presentata dalle opposizioni. "I controlli ci sono, ma i contratti sono 58mila e non possiamo pensare di controllare tutto. Maroni ha poi messo in campo anche un piano straordinario, azioni di sistema, non mi sembra non ci sia impegno e determinazione in questo campo. Alla luce di quanto messo in campo chi più autorevole di Maroni? Votiamo contro perché sappiamo già di avere una guida più che autorevole" ha osservato l'esponente leghista".

I SINDACATI CHIEDONO UNA "SERIA RIFLESSIONE" SULLA RIFORMA - Cgil, Cisl e Uil nel frattempo chiedono a Maroni risposte concrete sull'attuazione della riforma sanitaria, e su temi quali riduzione dei Ticket o rette delle case di riposo: "Le ultime vicende giudiziarie che hanno coinvolto i vertici della sanità lombarda - recita una nota - evidenziano che nel sistema le risorse per i cittadini si possono e si devono trovare anche eliminando le illegalità e distorsioni denunciate. Non è più rinviabile una seria riflessione sulle cause della diffusa corruzione nel sistema sanitario lombardo, evidenziata a più riprese dall’intervento della magistratura: servono atti concreti, misure amministrative, ma soprattutto una decisa volontà di recidere il rapporto tra politica e corruzione e di introdurre una netta discontinuità con il sistema costruito nelle recenti legislature: la Lombardia non merita di essere all'attenzione nazionale solo per le vicende giudiziarie ma per la qualità del servizio reso ai cittadini".


Error processing SSI file
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it