Milano
Sanità, ticket: Gallera (Regione Lombardia) attacca la Lorenzin: "Incoerente"
Il ministro Beatrice Lorenzin apre alla possibile abolizione dei ticket sanitari, l'assessore lombardo Giulio Gallera: "Atti del Governo di senso opposto"
Sanità, ticket, ticket Sanità
Sanità
Lorenzin: "Ticket sanitari si possono abolire". Gallera (Regione Lombardia): "Incoerente"
I ticket sanitari? “Si possono anche abolire, valgono 3 miliardi sui 113 del Fondo complessivo sanitario”: la recente apertura del Ministro alla Salute Beatrice Lorenzin, che ha affermato che si potrebbe intervenire sulla spending review, stanno provocando numerose reazioni. Tra cui quella dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Che commenta: "Apprendo con piacere le parole del ministro Beatrice Lorenzin in merito alla possibilità di ridurre i ticket sanitari recuperando risorse da una buona spending review. Peccato però che gli atti del governo non siano assolutamente coerenti con le sue dichiarazioni visto che Regione Lombardia si è vista impugnare la legge che prevede il dimezzamento del ticket sanitario regionale attraverso risorse recuperate proprio da un efficientamento del nostro sistema sanitario”.
L'intenzione di Regione Lombardia, come deliberato dalla Giunta a gennaio, era infatti di dimezzare il costo del cosiddetto 'superticket', ovvero il ticket regionale aggiuntivo da pagare in aggiunta a quello nazionale, facendolo passare da 30 euro a 15 euro. Ma il Governo ha impugnato questa misura e ha costretto la Regione "a sospendere il provvedimento e ad azzerare lo sconto già dallo scorso primo di marzo. Auspico – ha concluso Gallera - che la posizione espressa dal ministro Lorenzin risulti prevalente all’interno del governo e che lo induca a ritirare l’impugnativa. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a un incontro in cui documentare che i 25 milioni di euro vengono recuperati dall’efficientamento della nostra spesa”.