Milano
Scala, Meomartini sostituisce Ermolli nel cda
Cambio ai piani alti del Teatro alla Scala. Dopo più di quindici anni Bruno Ermolli lasci la vicepresidenza del tempio mondiale della musica lirica. L'interessato ne ha informato direttamente il sovrintendente del teatro Alexander Pereira, parlando di "motivi strettamente personali". Il nuovo rappresentante della Camera di Commercio di Milano nel cda della Fondazione del Teatro alla Scala di Milano è Alberto Meomartini.
Era stato il sindaco Gabriele Albertini, nel 2000, ad affidargli, all’interno del Cda, il controllo strategico della trasformazione alla quale la Scala stava andando incontro, ovvero la chiusura per restauro e il trasferimento degli spettacoli nel nuovo Teatro degli Arcimboldi.
. Il presidente della Camera di Commercio di Milano ha espresso "un sentito ringraziamento a Bruno Ermolli per il suo grande impegno e per la qualità del lavoro svolto per la Fondazione Teatro alla Scala e quindi per l'attrattività e la reputazione internazionale di Milano nel mondo. Il suo contributo è stato determinante in un momento delicato e di grande trasformazione dell'ente scaligero.
Ermolli, prima di altri, ha intuito la necessità di far dialogare pubblico e privato come metodo di successo per gli enti culturali. Oggi ci troviamo di fronte a un Teatro più solido e rafforzato come punto di riferimento artistico e organizzativo nel mondo". "Auguriamo buon lavoro ad Alberto Meomartini che come Camera di commercio abbiamo scelto di nominare nel cda della Fondazione Scala, e siamo certi che proseguirà nell'opera intrapresa a vantaggio della Fondazione stessa e dell'attrattività di Milano".
Il vice presidente della Camera di commercio di Milano ed ex presidente di Assolombarda, Alberto Meomartini ha ringraziato"la Camera di commercio e il Presidente Carlo Sangalli per la fiducia accordata nel nominarmi rappresentante dell'ente camerale nel cda della Fondazione Teatro alla Scala. E' un incarico di grande importanza per lo sviluppo di Milano e la sua forza attrattiva che deve essere rilanciata dopo il successo di Expo. Continuità e innovazione, secondo la linea tracciata con passione, capacità e successo da Bruno Ermolli, sono i principi che continueremo a portare avanti come Camera di commercio all'interno della Fondazione Teatro alla Scala".