Milano

Scala, Mattarella assente, Renzi c'è. Sicurezza, Pisapia: "Fatto tutto il possibile"

"Prima" della Giovanna d'Arco alla Scala di Milano: solo lunedì mattina il premier Matteo Renzi, ha annunciato la sua presenza a teatro. Non c'è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella impegnato a Roma, ci sono i ministri Maurizio Martina, Graziano Delrio, Dario Franceschini in compagnia di circa 2mila spettatori pronti ad applaudire l'opera di Giuseppe Verdi.

FullSizeRender 03La "Prima" alla ScalaGuarda la gallery

MARONI: "NON E' PREMIER CHE ONORA LA SCALA, MA VICEVERSA" - "Quella di stasera non e' una prima blindata, Piazza della Scala e' presidiata come qualsiasi altro 7 dicembre. Tutto secondo tradizione". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, al suo arrivo alla Scala di Milano. Non e' il premier che onora la Scala, ma viceversa. E lo stesso vale per chiunque partecipi a questa splendida prima. Renzi ha fatto bene a venire, sarebbe stato un brutto segno l'assenza delle Istituzioni romane". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, al suo arrivo alla Scala di Milano. Conversando con i cronisti, il governatore ha osservato come, spesso, in occasioni similari "dove c'e' Renzi non c'è Mattarella e viceversa. Questo avra' un significato politico? Non so, vedremo".

PATTI SMITH: "GIOVANNA D'ARCO E' FONTE DI ISPIRAZIONE - La Scala "e' il regno dell'opera". E' Patti Smith la regina del foyer del Piermarini nel giorno della sua prima serata inaugurale; la cantante, capelli lunghi sciolti e niente trucco come sempre, ha catalizzato su di se' flash e telecamere. "Giovanna d'Arco e' una fonte di ispirazione, una teenager coraggiosa e una donna che ha vissuto la sua vita senza cedere ai compromessi", ha detto prima di entrare in sala. "Ha avuto coraggio, non solo come personaggio ma come essere umano", ha aggiunto, senza rispondere alle domande dei giornalisti sul concerto di ieri a Parigi.

PISAPIA: "SICUREZZA, FATTO TUTTTO IL POSSIBILE" - "Se non fossi preoccupato sarei un irresponsabile, posso dire però che tutto quello che si doveva fare è stato fatto. C'e' il nuovo prefetto che conosce perfettamente Milano, c'e' il questore con cui abbiamo lavorato benissimo, con le forze dell'ordine c'e' una capacità di coesione e decisione comune fondamentale, io dico ai milanesi e ai turisti stranieri state tranquilli che tutto è pronto e vedranno una bellissima prima della Scala". Lo ha detto il sindaco Giuliano Pisapia a L'Intervista su Skytg24 in merito alle preoccupazioni per la sicurezza per la prima della Scala di domani.

 







A2A
ZX