Milano

Scrivere come le star di Fb Tosa, Mola, Delprete: quattro consigli (con prova)

di Fabio Massa

C'è qualcosa di rassicurante perché ripetitivo, in alcuni post su Facebook. I casi (di successo) Lorenzo Tosa, Fabrizio Delprete ed Emilio Mola

Quattro consigli (e prova pratica) per scrivere come le star di Fb Tosa, Mola e Delprete

C'è qualcosa di rassicurante perché ripetitivo, in alcuni post su Facebook. Mi appaiono, e li confondo. I temi sono più o meno gli stessi, le parole sono quelle, lo stile pure sembra lo stesso. Mi appaiono spesso e sono firmati da Lorenzo Tosa, Fabrizio Delprete ed Emilio Mola. Sono tre "influencer" e giornalisti. Sono bravi, diciamolo subito. Tutti e tre anti-Salvini, ma questo, per l'articolo in oggetto, è un dettaglio. Sono accomunati da altre caratteristiche: hanno vagonate di like e interazioni, e quindi sono famosi. Molto famosi. E scrivono tutti e tre alla stessa maniera. Emilio Mola è stato nel 2015 addetto stampa del sindaco di Brindisi, ha militato nella corrente di Fabio Mussi, giornalista professionista a Senza Colonne e poi a Lo Strillone. Ma soprattutto, autore di testi efficacissimi su Facebook, molto seguito. Lorenzo Tosa è stato addetto stampa anche lui, ma del Movimento 5 Stelle in Liguria. Ha più interazioni di Mentana e di Meloni. Anche lui è una star. Fabrizio Delprete è un'altra stella, ex collaboratore parlamentare di Sel. Non potete non aver letto almeno un loro post. Sono molto efficaci. Allora visto che ho una laurea in lettere indirizzo critico filologico letterario, e che praticamente la uso poco o nulla (sta là sopra il caminetto, intonsa) ho pensato che fosse utile metter giù uno schemino per aiutare chi volesse a scrivere come loro.

Per prima cosa, l'uso della punteggiatura e degli "a capo". Dopo ogni punto ci va un "a capo" con riga bianca. Alla fine il pezzo viene fuori come un componimento (poetico?) a strofette di tre righe l'una.Seconda cosa: ripetere, ripetere ossessivamente, per dare una sorta di ritmo. Delprete: "5 mesi di vita. E una tutina con un coniglietto sopra. È stata ritrovata così, riversa sulla spiaggia di Sourman, in Libia, una bambina di 5 mesi. 5 mesi di vita." Tosa: "Solo che basterebbe una ricerca di 2 minuti (bla bla bla). Solo che basterebbe leggere per sapere (bla bla bla). Solo che basterebbe informarsi per scoprire (bla bla bla)". Mola: "Ha detto che lui gli Stati Generali (bla bla bla). Ha detto che lui avrebbe “lavorato” (bla bla bla). E ha detto che lui  (bla bla bla)".Terzo: la chiusura. Deve ricordarvi quei botti sparati in cielo alla fine dei fuochi d'artificio, quei due-tre colpi che segnalano che lo show è finito. Mola: "Mica come Conte che fa le passerelle. Conte." Tosa: "Aveva 30 anni. Solo 30 anni". Delprete: "La differenza tra noi e loro è tutta in questa foto.Ma proprio tutta".Quarto: l'attacco. Qui c'è un po' di varietà, tra i tre. Ma si può vedere un bouquet di soluzioni ricorrente. Per esempio: partire con il luogo: "Londra". Poi un punto, un a capo, riga vuota e si parte: "Quello tenuto in braccio è..." (Delprete) Oppure partire con  "E niente" (Mola). Oppure partire con il tempo: "È il 22 settembre 2017, al Cairo, Egitto". Ma ricordarsi sempre: punto, a capo, riga vuota. E' quello il marchio di fabbrica di Tosa/Mola/Delprete.

Prova pratica

"E niente.

Potremmo anche chiuderla qui, l'analisi sui post di Tosa, Mola e Delprete.

Potremmo anche non andare avanti, perché sono un po' come quei robottini che si uniscono per attaccare Godzilla.

Tre fotocopie per fare un origami.

Potremmo dire che hanno un successo significativo, che sono bravi, che fanno bene il loro mestiere.

E infatti lo facciamo.

Chiudiamo qui. Non c'è più niente da dire".








A2A
ZX