Milano

Scuola, i ragionieri sono i diplomati più richiesti a Milano, Monza e Lodi

Scuole al via, ecco quali sono i diplomati più richiesti tra chi esce dalle superiori o dalle scuole professionali a Milano, Monza Brianza e Lodi

Scuola, i ragionieri sono i diplomati più richiesti a Milano, Monza e Lodi

(IMPRESE-LAVORO.COM)  Al via la scuola. Sono oltre 31 mila in un mese i posti offerti dalle imprese per chi esce dalle superiori o dalle scuole professionali a Milano (26 mila posti), Monza Brianza (4 mila) e Lodi (750). Ed è ancora il ragioniere (indirizzo amministrazione, finanza e marketing) il diplomato più richiesto dalle imprese di Milano, pari a quasi 4 mila entrate previste per il mese di settembre (8,7%), così come a Monza Brianza (quasi 700 posizioni richieste, 10,4%) e a Lodi (80, 6,7%). A Milano quasi temila posti anche per l’indirizzo professionale in ristorazione, a Monza e a Lodi bene anche i meccanici.

Tra chi esce dalla scuola secondaria, le imprese faticano a trovare soprattutto diplomati in informatica e telecomunicazioni a Milano (il 42,6% è di difficile reperimento), nel settore moda a Monza (53,4%) e nel turismo a Lodi (58,5%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Sistema Informativo Excelsior, mese di settembre, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL. Ha dichiarato Massimo Ferlini, presidente di Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “La Camera di commercio realizza un monitoraggio costante ed aggiornato sui titoli di studio più richiesti dalle imprese. Si tratta di uno strumento di orientamento utile per connettere la domanda e l’offerta di lavoro. Molte richieste, circa una su dieci a Milano, riguardano profili di difficile reperimento.

La Camera di Commercio, in collaborazione con la sua azienda speciale Formaper, promuove l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, affinchè scuole e imprese co-progettino percorsi didattici per formare i giovani alle figure professionali più richieste”. I titoli di studio più richiesti a Milano. Per chi esce dalla scuola superiore oltre all’indirizzo in amministrazione, finanza e marketing i più ricercati sono l’indirizzo in meccanica, meccatronica, energia (910), elettronica (830) e settore turistico, enogastronomia e ospitalità (660). Seguono i diplomati in informatica (550 entrate previste) e i liceali (330). Nella scuola professionale va forte l’indirizzo della ristorazione (2.720 entrate previste in un mese) e quello nei servizi di vendita (1.220). I titoli di studio più richiesti a Monza e Brianza. Dopo il ragioniere, vengono il meccanico e i diplomati in elettronica e in turismo. Tra chi esce dalle scuole professionali primi gli indirizzi meccanico, in benessere e servizi di vendita seguiti dalla ristorazione, da quelli segretariali e dagli esperti del legno.

I titoli di studio più richiesti a Lodi. Ragionieri, meccanici, ma anche diplomati in turismo, enogastronomia e ospitalità e in elettronica. Tra le scuole professionali più opportunità per meccanici e specializzati in benessere. Vengono poi gli indirizzi edile, ristorazione ed elettrico. I settori legati alla scuola in Lombardia per territori. Un business da 4,5 miliardi in Lombardia dove sono attive 6.500 imprese con 36 mila addetti secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su fonte registro imprese al secondo trimestre 2018. I settori più coinvolti sono il commercio di cancelleria (2.600 imprese tra ingrosso e dettaglio) e libri (tra ingrosso, dettaglio e seconda mano sono circa 800), l’edizione di libri e l’istruzione prescolastica (oltre 800). Un settore abbastanza stabile in un anno per imprese in cui crescono soprattutto i corsi extra – scolastici, tra corsi sportivi e ricreativi, da 330 a 363 attività in Lombardia, e quelli di lingue, da 306 a 316 imprese inLombardia. Prima è Milano con2.900 imprese e oltre 18 mila addetti, poi Brescia con 650 imprese e 4 mila addetti, Bergamo con 539 imprese e 2.800 addetti, Varese e Monza con circa 500 imprese e 2.500 addetti ciascuna, Como e Pavia con circa 300 imprese l’una e rispettivamente 1.600 e 900 addetti.







A2A
ZX