Milano
Scuola, il giorno della ripartenza: il piano di Milano
Riparte l'anno scolastico: a Milano orari scaglionati e potenziamento del trasporto pubblico. Sala: "Il giorno della verità su chi ha il Green pass e chi no"
Scuola, il giorno della ripartenza: il piano di Milano
Con la partenza del nuovo anno scolastico, a partire da oggi, lunedì 13 settembre, diventano operative le indicazioni del ‘Patto Milano per la scuola’ che, si propone di riorganizzare gli spostamenti nella fascia oraria mattutina 7-10 per garantire la ripartenza in piena sicurezza delle attività scolastiche e non solo, tenendo conto del limite di capienza del trasporto pubblico locale all’80%. Per quanto riguarda la programmazione oraria delle lezioni delle scuole secondarie di secondo grado, il 70% degli studenti entrerà in classe entro le 8, il restante 30% dopo le 9.30.
Per i centri di formazione professionale, le lezioni avranno inizio per la totalità della popolazione scolastica entro le ore 8.00, con attenzione da parte dei singoli istituti ad adottare le misure necessarie ad evitare assembramenti.
Le università sono invitate a organizzare le lezioni in presenza a partire dalle ore 10. Modifiche agli orari di apertura anche per gli esercizi commerciali. Le attività non alimentari al dettaglio (abbigliamento, calzature, profumerie ed erboristerie, casalinghi, ottici etc.) apriranno dopo le 10.15: l’indicazione vale sia per gli esercizi di vicinato sia per le attività presenti nei mercati coperti, centri commerciali e strutture ad essi assimilabili. Questa limitazione oraria non si applicherà a edicole, tabacchi, librerie, cartolerie, farmacie e parafarmacie.
Per parrucchieri, centri estetici e per tutte le attività afferenti ai servizi per la persona, l’apertura avverrà dopo le ore 9.30. Anche gli uffici aperti al pubblico delle pubbliche amministrazioni riceveranno dalle ore 9.30, possibilmente previo appuntamento, salvi gli appuntamenti già fissati. Per quanto riguarda il Comune di Milano, manterranno l’apertura alle ore 8,30 solo gli uffici dei servizi funebri, Anagrafe e Stato civile.
Per le aziende private che erogano servizi al pubblico (tra cui quelle operanti nell’ambito dei servizi bancari, finanziari e assicurativi) si raccomanda di aprire dopo le ore 9.30 previo appuntamento. Studi di professionisti e consulenti sono chiamati a ricevere i clienti su appuntamento a partire dalle 10.
Per le attività produttive di tipo manifatturiero l’apertura è anticipata entro le ore 8.00. Tra le misure adottate in città, anche il potenziamento del trasporto pubblico la cui capienza resta contingentata all’80%. Potenziata la sanificazione dei mezzi (per tutti i dettagli è possibile visitare il sito di Atm).
Novità sul fronte dell’edilizia scolastica comunale. Ad accogliere gli alunni oggi, la nuova scuola secondaria di primo grado di via Adriano. Da lunedì le quattro classi potranno entrare in anticipo rispetto ai tempi di consegna previsti originariamente per dicembre. Sono infatti terminati tutti i lavori a servizio della scuola e, oltre alle aule, sono pronte la palestra, la biblioteca e la mensa. Sono ancora da concludere gli interventi sulle tribune per ospitare il pubblico e il terrazzo. Mentre la parte esterna a nord, sarà ancora per qualche mese area di cantiere per permettere di terminare tutti gli interventi.
Il costo della realizzazione dell’edificio è di 9 milioni e 375 mila euro. E per la sua realizzazione è stata riservata grande attenzione agli aspetti ambientali. La nuova scuola avrà infatti la classificazione NZEB (NearlyZero Energy Building) ovvero un edificio ad altissima prestazione energetica, pannelli fotovoltaici, l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento e un impianto di climatizzazione e ventilazione che garantirà il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo.
È stato inoltre garantito il trasporto pubblico gratuito a tutti i quasi 300 ragazzi della scuola primaria di via Massaua, chiusa nel luglio scorso, nelle due nuove sedi di via Scrosati in attesa che venga realizzata la nuova scuola di via Strozzi destinata ad ospitarli.
Sala: "Giorno della verità sul Green pass"
"Domani (oggi, ndr) sara' la prova della verita' a proposito di chi ha il green pass e chi no". Lo ha detto ieri il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "In una scuola ci andro' nei prossimi giorni - ha spiegato il sindaco -, domani l'importante e' stare in ufficio a verificare che tutto funzioni, serve anche grande attenzione, quindi staro' in ufficio con il telefono e il pc accesi".
Sala: "Scuola, il sistema dei trasporti ha retto"
Nella tarda mattinata di oggi il sindaco Sala ha tracciato un primo bilancio: "Il sistema mi pare abbia reagito bene, ho visto alcuni report sui trasporti e non ho avuto segnalazioni di criticità particolari sulle scuole ma i bilanci li tiriamo a fine giornata". Per quanto riguarda la possibilità che a qualche genitore non sia stato consentito l'accesso nelle strutture educative perché privo di green pass, Sala ha spiegato: "E' una regola ed è anche una linea di tendenza sulla quale bisogna essere uniti"
Galimberti: "A Milano pochi genitori senza green pass"
“Oggi è il primo giorno in cui i genitori dei servizi all’infanzia comunale dovranno presentare il green pass per accedere a scuola. L’ingresso è andato bene dappertutto c’è stato solo qualche episodio in cui i genitori non erano in possesso del green pass e hanno dato la delega ad altri genitori. L’ingresso è stato ordinato stiamo monitorando ancora ma io credo che non ci siano stati grossi problemi”. Lo ha detto l’assessore comunale all'Educazione e Istruzione Laura Galimberti a margine della visita alla scuola media di via Pistoia 30 nel quartiere di Baggio in occasione dell’inizio dell’anno scolastico. L’introduzione dell’obbligo del green pass per accompagnare i figli all’interno delle scuole dell’infanzia “è sicuramente una misura molto energica ma che crediamo possa essere utile per la salute pubblica”, ha concluso.
LEGGI ANCHE: MILANO, IL PROGETTO DELLA BICIPOLITANA, LA METROPOLITANA DELLE BICICLETTE