Milano

SDA Bocconi lancia 'Insight', piattaforma con rubriche e approfondimenti

Insieme al nuovo campus nasce un innovativo approccio pensato per condividere e moltiplicare il valore della conoscenza

SDA Bocconi lancia 'Insight', piattaforma con rubriche e approfondimenti

“Insight” è una delle parole chiave scelte da SDA Bocconi per il nuovo decennio, ma da oggi è anche il nome della nuova iniziativa editoriale che va ad arricchire il progetto culturale della Scuola. Una piattaforma online, in italiano e inglese, accessibile a tutti, che dà voce ai contenuti prodotti dalla Faculty e dalla Community: dai risultati delle ricerche ai case-study, dall’analisi dei trend socio-economici ai commenti degli esperti più qualificati.

In un mondo che ha sempre più bisogno di accogliere il nuovo e il molteplice, chi produce cultura d’impresa ha un compito sociale fondamentale: creare spazi dinamici dove poter condividere sapere e conoscenza, nella maniera più ampia e approfondita possibile. SDA Bocconi Insight nasce proprio con questa missione: promuovere e diffondere la conoscenza prodotta da docenti, studenti e osservatori qualificati legati all’universo SDA Bocconi.

“Il diretto corollario di questo impegno della Scuola ad aprirsi a un universo di interlocutori sempre più ampio – ricorda il Dean Giuseppe Soda – è l’ibridazione dei diversi canali attraverso cui far scorrere la conoscenza, governandone i flussi in modo integrato e ancorandoli al rispetto di metodologie e tecniche rigorose e coerenti con gli standard della migliore ricerca scientifica. Ma non solo: l’obiettivo è perseguire il massimo della disseminazione e della pervasività possibile in ottica di ‘life long learning’”. In altre parole SDA Bocconi, tra le poche istituzioni nel mondo accademico, punta a garantire i più alti standard di produzione del sapere superando la concezione della cultura come “bene proprietario” e facendo della condivisione non una sottrazione, ma una moltiplicazione del valore.

Con SDA Bocconi Insight, dunque, inizia un nuovo appassionante viaggio attraverso i temi di management più importanti per le imprese e le istituzioni. La piattaforma si articolerà in diverse rubriche, anche in formato multimediale:

Teoria in pratica/Theory to Practice: le implicazioni manageriali (so what) dei risultati più significativi delle ricerche di SDA Bocconi esposte con un taglio divulgativo.

Casi di management/Management Cases: sintesi di casi di studio di particolare rilievo con rimando ad approfondimenti.

Cantieri di ricerca/Research Update: articoli dedicati a ricerche in corso o completate di recente dalla Faculty SDA Bocconi con un focus sugli aspetti metodologici del progetto di ricerca.

Sotto la lente/Zoom on: editoriali di commento su temi manageriali, di attualità o di scenario (economia, società) firmati da osservatori qualificati appartenenti alla Faculty.

Storie ad alto impatto/Impact Stories: testimonianze dell’impatto delle attività di formazione sul business e sulla vita lavorativa, sia a livello organizzativo che individuale.

Consumi & costumi/Society Insight: interventi su trend e fenomeni sociali, di consumo e di costume in collaborazione con IPSOS.

Nati in classe: Storie di startup di successo nate nelle aule di SDA Bocconi.

Blog tematici: interventi periodici su questioni di interesse e attualità con la possibilità di un dialogo interattivo con gli utenti.SDA Bocconi Insight vuole essere una nuova finestra sulla cultura manageriale e organizzativa e si accompagna ad altre novità che testimoniano il dinamismo della Scuola e l’attenzione ai nuovi scenari globali. Tra queste, il nuovo Campus, una struttura all’avanguardia sotto il profilo architettonico, urbanistico e ambientale che sorge nel cuore di Milano, e il nuovo pay-off “Designed for your world”, che enfatizza sia la vocazione internazionale sia la capacità di progettare, creare e personalizzare un’offerta che aiuti concretamente le persone e le organizzazioni a “guardare oltre”, facendo della formazione continua un’esperienza di trasformazione. 







A2A
ZX