A- A+
Milano
Senzatetto, De Chirico (Fi): "Qual è il piano di Majorino?"
Senzatetto a Milano

Nei porticati che da piazza De Angeli portano al quartiere Frua ogni sera trovano "ospitalità" alcuni senzatetto, un numero variabile che va da uno a una dozzina per notte. Alessandro De Chirico, vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, accende i riflettori sulla situazione: "Aggirarsi di sera nei paraggi non è raccomandabile, ma siamo a due passi da vie della movida culinaria e capita spesso di vedere un vero e proprio dormitorio. A dire il vero, a Milano è diventato azzardato camminare di sera in qualsiasi via del centro cittadino dove ci sia un porticato. Si sa, di notte si abbassa la temperatura e l'alcool può aiutare a sentire meno freddo, facendo però perdere la cognizione della realtà. Sta arrivando l'inverno e dopo lo spettacolo che ci si è presentato di fronte nel sopralluogo allo scalo ferroviario di Lambrate - dove 5 o 6 vagoni arrugginiti danno un rifugio di fortuna a degli "sbandati" - ci aspettiamo che il Comune si attivi in fretta per trovare alloggio a tutte quelle persone che dormono al freddo. La raccolta di coperte, richiamando i milanesi al loro profondo senso civico, non basta. Oggi pomeriggio nell'aula di Palazzo Marino chiederò a Majorino qual è il "Piano anti-freddo" che il suo assessorato ha intenzione di varare e quali richieste avanzerà al Governo visto che i centri di accoglienza sono tutti occupati dai profughi".

Tags:
senzatetto milanopierfrancesco majorinoalessandro de chirico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.