Milano

Milano, vandali alla Galleria in Duomo. Fontana: "Paghino tutto"

a cura della redazione

Sul posto sono intervenuti con un'autoscala i Vigili del fuoco per verificare l'entità dei danni. Indignazione per lo sfregio di uno dei luoghi simbolo

Milano, vandali alla Galleria in Duomo. Fontana: "Paghino tutto"

È stato vandalizzato l'arco di ingresso della galleria Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo a Milano. Alcune persone si sono arrampicate tra gli sguardi dei passanti in piazza e hanno verniciato con bombolette alcune scritte visibili a occhio nudo dal pubblico.

CLAMOROSO. GUARDA IL VIDEO

Sul posto sono intervenuti con un'autoscala i Vigili del fuoco per verificare l'entità dei danni

Sul posto sono intervenuti con un'autoscala i Vigili del fuoco per verificare l'entità dei danni insieme alla Polizia di Stato. Sul posto è presente anche la Polizia Locale. 

Granelli (Milano): "Polizia locale al lavoro per assicurare alla giustizia i writer"

"Deploriamo fortemente quanto accaduto questa notte quando alcune persone hanno deturpato e danneggiato la Galleria Vittorio Emanuele, la galleria dei milanesi, simbolo della nostra citta'". Cosi' in un video l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli condanna l'azione in notturna dei writer e spiega che, come amministrazione, "stiamo cercando di individuarli, con la Polizia locale, per consegnarli alla giustizia, affinche' proceda, come bisogna fare, nel rispetto delle leggi e dei nostri monumenti". Inoltre, conclude, "stiamo cercando di fare tutto quanto e' possibile per ripulire, togliere le scritte e restituire subito il monumento ai milanesi e alla nostra citta'".

Fontana: "Devono pagare fino all'ultimo centesimo"

 "Devono pagare fino all'ultimo centesimo". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo che ieri notte "dei deficienti" hanno vandalizzato la facciata di Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. "Li prenderemo. Non possiamo accettare che le nostre città e la nostra cultura siano continuamente imbrattate e vandalizzate" scrive il governatore sui social auspicando per gli autori il "massimo della pena".

Il ministro Sangiuliano: "Spray in Galleria, atto gravissimo da punire con pene esemplari"

"Il danneggiamento al frontone della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano con vernice spray è un atto gravissimo che va punito con pene esemplari. Il rispetto per i beni pubblici e per i nostri immensi tesori artistico-architettonici deve affermarsi sempre più come valore assoluto, a partire dalla scuola e fino agli strumenti social che troppo spesso rilanciano le gesta di veri e propri vandali che mettono a rischio i monumenti e gli spazi aperti al pubblico di elevatissimo valore storico e culturale". Lo ha affermato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha aggiunto: "A breve, dopo l'approvazione avvenuta il mese scorso al Senato, il ddl eco-vandali - aggiunge - sarà votato dalla Camera e diventerà finalmente legge così da avere un quadro normativo più severo ed efficace per contrastare il deturpamento dei nostri beni culturali e paesaggistici". ( 







A2A
ZX