Milano
Sicurezza, Piantedosi: "Milano, non è emergenza. Reati in calo del 39%"
Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica con il ministro: "Quasi il 100% degli autori arrestati". Sala: "Sulla città una narrazione sbagliata"
Reati in stazione, Piantedosi: "Si registra calo del 39%"
"Noi abbiamo fatto una verifica delle iniziative di questo primo quadrimestre dell'anno che le forze polizia hanno fato in zona Stazione Centrale" prendendo "come anno statistico il 2019", ossia pre-Covid, e "nel quadrante della stazione i reati tipici che avvengono in zone come questa, ossia furti, rapine, violenze sessuali, sono calati nell'anno in corso del 39%" Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, nella conferenza stampa che si è tenuta al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica a Milano.
Piantedosi: "A Milano e in Italia non c'è una emergenza sicurezza"
"Non esiste un'emergenza sicurezza a Milano, come in Italia non esiste un'emergenza sicurezza, ma un tema. Tra emergenza e tema esiste il passaggio che esiste tra la verificazione e gli accadimenti e quello che fanno le pubbliche amministrazioni". Cosi' il ministro degli interni Matteo Piantedosi e' intervenuto alla presentazione del progetto di riqualificazione della Caserma Garibaldi sul tema sicurezza.
Sicurezza, Piantedosi: "Quasi il 100% degli autori di reati viene arrestato"
'Altro dato importante: noi abbiamo una percentuale qui a Milano quasi del 100% dell'assicurazione alla giustizia degli autori di questi reati'', ha aggiunto Piantedosi , ricordando che ''è proprio di questa mattina la notizia che è stato assicurato alla giustizia l'autore'' della violenza sessuale avvenuta nella notte tra il 28 e il 29 aprile in piazza Carbonari a Milano. ''Un occasione - ha detto Piantedosi - per ringraziare l'autorità giudiziaria, che partecipa in maniera encomiabile alla coesione interistituzionale che esiste in questa città''.
Piantedosi: "Tra Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri arriviamo a 430 nuove immissioni"
Piantedosi ha poi spiegato che nel capoluogo lombardo "tra Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri arriviamo a 430 nuove immissioni" nel 2023. Piantedosi ha specificato che, considerate le fuoriuscite, sono "250 gli agenti in più sul territorio".