Sicurezza, eventi, cultura, facilities: Cascina Merlata, costruire la comunità
Cascina Merlata, il progetto si arricchisce di una partnership per avere più servizi senza pesare sul Comune. Ecco come
Una partnership, ovvero un "patto". Per avere più servizi, senza pesare sul Comune o sulle istituzioni. Il progetto, ovvero la costruzione di un nuovo quartiere chiamato Cascina Merlata, si arricchisce di un nuovo tassello d'innovazione. A presentarlo "l'alleanza" di 12 operatori, nella storica cornice della Casa della Cultura di Milano. "Fare una partnership vuol dire prendersi cura di un lembo di territorio che vuole diventare un pezzo di città ma anche un pezzo di comunità - ha spiegato Luigi Borrè, presidente di Euromilano - Cascina Merlata è un territorio deve iniziare a vivere, dobbiamo suturarlo rispetto al quartiere, tutelando parco e attrezzature". Ma che cosa vuol dire questa partnership? A spiegarlo è Attilio Di Cunto, l'amministratore delegato: "Si tratta di servizi di manutenzione, sicurezza, infrastrutture e marketing che vengono erogati da quello che definiamo BID, Business Improvement District".
E nel concreto? Nel concreto le 12 realtà (Euromilano, Falcon Malls, Investire SGR, Città Contemporanea, CMB, Greenway, Gamma R3, Housing e Futuro, Sant'Ilario, Primavera 83, Edilvit, Zoppoli e Pulcher) vogliono erogare questi servizi: manutenzione del parco, vasche di laminazione, pozzi geotermici. E ancora, per la sicurezza un presidio diurno e notturno e il contrasto ai rom. Per le infrastrutture la segnaletica urbana ed extraurbana, le stazioni bikemi, l'ampliamento del bacino Car Sharing e moto sharing. E infine, a livello di Marketing, la strategia di comunicazione, digital marketing, comunicazione, animazione ed eventi (molto frequentati sono quelli per bambini).
Tra i partner c'è Falcon Mall, di proprietà di un gruppo saudita, rappresentato per l'occasione dal direttore marketing Luc Lescault. Falcon Mall ha già 20 centri commerciali attivi. Il progetto è già in fase avanzata, e sarà costruito a breve. "Siamo convinti che il mercato italiano possa offrire ancora molto spazio per nuovi centri commerciali. Il parco commerciale pare ancora vecchio. Cascina Merlata, insieme all'area Falck, è particolarmente importante. I lavori partiranno nel primo semestre 2018. Stiamo parlando di un centro non gigantesco, 65mila metri quadri di superficie, con 190 negozi. Ma la bellezza di questo progetto è proprio quello di essere parte di un altro progetto bellissimo. Siamo convinti che lavorando insieme riusciremo ad avere un'equazione win win con tutti gli attori".