A- A+
Milano
Sicurezza: Painini (Confesercenti), si alle isole pedonali antiterrorismo

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano – E’ Andrea Painini, presidente di Confesercenti Milano a lanciare una proposta per allargare le aree pedonali in città, a tutela della sicurezza. “Il tema della sicurezza dopo i recenti attentati – che non possono certo scoraggiare la vita sociale della città – può essere trasformato in una buona opportunità per restituire spazio vitale ai milanesi, allo shopping e alla cultura”, spiega Painini.

“La prima risposta, comprensibile, è stata quella di mettere delle barriere (new jersey) per proteggere aree storiche e arterie commerciali. La proposta di Boeri – sostituire il cemento con le piante – è un ottimo elemento di riflessione. Effettivamente cercare soluzioni di arredo urbano più rispettose dei luoghi è un passo in avanti. Ma l’altra opportunità riguarda le pedonalizzazioni. Infatti restituire spazio a cittadini e turisti impedendo l’accesso dei veicoli – oltre ad una maggior sicurezza – potrebbe far rivivere intere zone della città. Penso a via Vigevano ma non solo, perché l’area dei due Navigli deve essere oggetto di una riqualificazione complessiva. Ma anche corso Buenos Aires, con gradualità, potrebbe imboccare la via della pedonalizzazione, almeno parziale. A questo scopo – ben oltre l’emergenza sicurezza - Confesercenti è disponibile ad una riflessione, assieme alle altre realtà cittadine, con l’Amministrazione comunale”, conclude il presidente di Confesercenti.

Tags:
sicurezzapainini confesercenti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.