Sicurezza: Painini (Confesercenti), si alle isole pedonali antiterrorismo
ndrea Painini, presidente di Confesercenti Milano a lanciare una proposta per allargare le aree pedonali in città, a tutela della sicurezza
IMPRESE-LAVORO.COM - Milano – E’ Andrea Painini, presidente di Confesercenti Milano a lanciare una proposta per allargare le aree pedonali in città, a tutela della sicurezza. “Il tema della sicurezza dopo i recenti attentati – che non possono certo scoraggiare la vita sociale della città – può essere trasformato in una buona opportunità per restituire spazio vitale ai milanesi, allo shopping e alla cultura”, spiega Painini.
“La prima risposta, comprensibile, è stata quella di mettere delle barriere (new jersey) per proteggere aree storiche e arterie commerciali. La proposta di Boeri – sostituire il cemento con le piante – è un ottimo elemento di riflessione. Effettivamente cercare soluzioni di arredo urbano più rispettose dei luoghi è un passo in avanti. Ma l’altra opportunità riguarda le pedonalizzazioni. Infatti restituire spazio a cittadini e turisti impedendo l’accesso dei veicoli – oltre ad una maggior sicurezza – potrebbe far rivivere intere zone della città. Penso a via Vigevano ma non solo, perché l’area dei due Navigli deve essere oggetto di una riqualificazione complessiva. Ma anche corso Buenos Aires, con gradualità, potrebbe imboccare la via della pedonalizzazione, almeno parziale. A questo scopo – ben oltre l’emergenza sicurezza - Confesercenti è disponibile ad una riflessione, assieme alle altre realtà cittadine, con l’Amministrazione comunale”, conclude il presidente di Confesercenti.