Milano
Sindaco Milano, Fassina benedice la Balzani: ”Con lei sinistra unita, Rc ci pensi”

di Fabio Massa
“Francesca Balzani candidata sindaco? Un’ottima notizia”. Pare il suo fan numero uno, Stefano Fassina. Ex viceministro all’Economia, oggi militante di Sinistra Italiana, Fassina spiega ad Affaritaliani.it: “Ci fosse Balzani anche Rifondazione e chi vuole stare fuori dalle Primarie dovrebbe ripensarci. Renzi? Con Sala sbaglia, come al solito…” L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT
Stefano Fassina, che cosa ne pensa di Francesca Balzani candidata sindaco?
Sarebbe un’ottima notizia. Dico di più: penso che Francesca abbia le caratteristiche, l’esperienza sul campo e i risultati ottenuti per dare slancio all’esperienza Pisapia.
Anche se è una candidatura nata nel seno del Pd?
Sì, certo. Io faccio un’analisi differenziata del Pd. Un conto è il Pd che candida Sala, un conto è il Pd che candida Francesca Balzani.
Come l’ha conosciuta?
Io l’ho conosciuta bene e ho avuto modo di apprezzare le sue capacità quando ero viceministro dell’Economia e la questione del bilancio di Milano era complicata anche per l’arrivo di Expo. Lei, Francesca, ha saputo compiere un risanamento all’insegna dell’equità sociale con grande professionalità.
Se non ci fosse lei, che cosa fareste?
La competenza è di chi sta sul territorio e della sinistra milanese, si tratta di vedere quali soluzioni si possono avere alternative alla Balzani. Detto questo il punto è politico: una candidatura che è in grado di portare avanti la pluralità di culture politiche della sinistra è quella giusta ed è quella che noi vogliamo.
Quindi Renzi fa un errore, con Sala.
Quella di Sala è una scelta che rompe la possibilità di rilanciare la coalizione che ha portato alla vittoria del sindaco Pisapia.
E Renzi come si sta comportando in questa partita?
E’ il regista evidente. Non è il Pd di Milano che sceglie, come a Roma o in altre città. E’ Renzi che fa le sue scelte ovunque, e con l’insistenza su Sala pregiudica la possibilità di tenere unita la coalizione che è stata vincente.
Sta dicendo che Sala è una scelta perdente?
Di certo inibisce la possibilità di portare avanti le risposte progressive in termini di valorizzazione dei beni comuni, di solidarietà etc.
Se ci fosse la Balzani alle primarie che cosa dovrebbe fare la sinistra che per ora non vuole partecipare?
Visto che Francesca è capace di riunire tutto il centrosinistra allo stesso modo spererei che anche chi oggi si è chiamato fuori possa rivedere le sue scelte.
@FabioAMassa