Smog, Cattaneo: "Non accendere inutilmente gli impianti di casa"
Scattano le misure antismog sulle strade, l'assessore regionale Raffaele Cattaneo: "Principale forma di inquinamento è il riscaldamento: non si usi inutilmente"
Smog, Cattaneo: "Non accendere inutilmente gli impianti di casa"
L'emergenza smog in Lombardia ha portato oggi al primo giorno di stop della circolazione per le vetture Diesel, omologate sino al livello euro 4 e prive di filtro anti particolato. Il provvedimento rimarrà in vigore perlomeno sino a giovedì. L'assessore della Regione Lombardia all'Ambiente e Clima,
RISCALDAMENTO PRINCIPALE IMPUTATO - "Noi non vogliamo costruire un sistema sui divieti - ha proseguito l'assessore - ma sulla consapevolezza dell'importanza dei comportamenti virtuosi dei cittadini, anche attraverso incentivi". Poi, intervenendo sulle misure in atto che incidono principalmente sull'utilizzo delle autovetture, ha spiegato: "La principale fonte di inquinamento domestico è il riscaldamento domestico, vale per il 45% del totale. In queste giornate in cui la temperatura è ancora mite, se possibile, non accendiamo inutilmente gli impianti di casa.
AUTOMATISMI NEGATIVI - Ricordando che nell'applicazione dei blocchi dei veicoli sarebbe preferibile una certa flessibilità agli attuali automatismi che non tengono conto delle incertezze sul perdurare degli sforamenti dei limiti e delle condizioni meteo variabili, Cattaneo ha chiarito: "Si deve poter esercitare una certa discrezionalità nella direzione del buon senso. Il blocco dei Diesel euro 4 di questi giorni è un esempio innescato da un automatismo che forse, viste le condizioni del tempo, poteva non essere avviato".
Commenti