A- A+
Milano
Sondaggio sul "Modello Milano": i dati rivelano l'orgoglio meneghino

Sondaggio sul "Modello Milano": i dati rivelano l'orgoglio meneghino 

E’ stato presentato a Milano, alla presenza di Arturo Diaconale, Paolo Pillitteri e Renato Mannheimer il sondaggio sul “Modello Milano”.

Eccone una sintesi:

Il grande senso di appartenenza alla città

l’85% dei milanesi non sceglierebbe un’altra città in cui vivere, mentre nel resto del paese questa quota scende al 69%

Il forte orgoglio milanese

Tra i cittadini di Milano si registra un'amplissima condivisione (che raggiunge quasi l'unanimità tra i più giovani) rispetto a:

La dimensione europea della città ("E' l'unica città veramente europea del nostro Paese”)

- Il ruolo di avanguardia del paese (“Anticipa tutto ciò che capiterà in Italia negli anni successivi”)

- Il punto di riferimento economico (“Rappresenta un vero e proprio modello dal punto di vista economico”)

Inoltre i milanesi colgono e apprezzano diffusamente il cosmopolitismo della propria città, ritenendolo un punto di forza.

La decisa soddisfazione per la città

I milanesi promuovono a pieni voti la propria città (94% di giudizi sufficienti, con una netta maggioranza di valutazioni ottime - dall’8 in su, nella classica scala 1-10), così come il proprio quartiere (con più o meno la stessa distribuzione dei giudizi).

I fattori più apprezzati dai residenti sono la vita culturale e il divertimento e le opportunità sociali.

L’ottima reputazione in tutto il Paese

Tre italiani su quattro (75%) promuovono Milano (giudizi da 6 a 10 in una scala di valutazione scolastica), soprattutto per il lavoro, le opportunità sociali correlate e la vita sociale.

Il cosmopolitismo di Milano è un punto di forza per il 69% degli intervistati e l'88%  considera Milano l'unica città veramente cosmopolita in Italia, un modello dal punto di vista economico per l'81%.

Una voce rappresenta anche una sorta di pagella della città: il 37% degli intervistati dà a Milano un voto uguale o superiore a 8, un altro 38% le dà comunque una sufficenza.

Al termine della presentazione è stato premiato, con una moneta d’oro, il simbolo della “Milanesità”: Fedele Confalonieri, presidente Mediaset.

“Questo sondaggio è una sintesi dei fattori dominanti della milanesità” ha dichiarato Arturo Diaconale “quella vera cultura del fare insieme alla bonomia lombarda e il buon senso”.

“Questa rilevazione è importante perché conferma l’ottimo stato della città” così ha commentato Paolo Pillitteri “nella sua collocazione internazionale e nazionale dovuta anche alla grande realtà industriale- mediatica come Mediaset. Non è un caso che il simbolo della milanesità sia risultato Fedele Confalonieri.”

“Emerge un forte orgoglio milanese e una conferma che il Modello Milano esiste veramente” ha dichiarato Renato Mannheimer. A presentare il sondaggio, il quotidiano L'Opinione e il Centro studi internazionali Giuseppe Saragat.

Tags:
sondaggio modello milanofedele confalonieri

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.