Sondaggio sul "Modello Milano": i dati rivelano l'orgoglio meneghino
Presentato oggi il sondaggio sul "Modello Milano", promosso dal Centro studi Saragat. Con l'occasione, premiato Fedele Confalonieri
Sondaggio sul "Modello Milano": i dati rivelano l'orgoglio meneghino
E’ stato presentato a Milano, alla presenza di Arturo Diaconale, Paolo Pillitteri e Renato Mannheimer il sondaggio sul “Modello Milano”.
Eccone una sintesi:
Il grande senso di appartenenza alla città
l’85% dei milanesi non sceglierebbe un’altra città in cui vivere, mentre nel resto del paese questa quota scende al 69%
Il forte orgoglio milanese
Tra i cittadini di Milano si registra un'amplissima condivisione (che raggiunge quasi l'unanimità tra i più giovani) rispetto a:
La dimensione europea della città ("E' l'unica città veramente europea del nostro Paese”)
- Il ruolo di avanguardia del paese (“Anticipa tutto ciò che capiterà in Italia negli anni successivi”)
- Il punto di riferimento economico (“Rappresenta un vero e proprio modello dal punto di vista economico”)
Inoltre i milanesi colgono e apprezzano diffusamente il cosmopolitismo della propria città, ritenendolo un punto di forza.
La decisa soddisfazione per la città
I milanesi promuovono a pieni voti la propria città (94% di giudizi sufficienti, con una netta maggioranza di valutazioni ottime - dall’8 in su, nella classica scala 1-10), così come il proprio quartiere (con più o meno la stessa distribuzione dei giudizi).
I fattori più apprezzati dai residenti sono la vita culturale e il divertimento e le opportunità sociali.
L’ottima reputazione in tutto il Paese
Tre italiani su quattro (75%) promuovono Milano (giudizi da 6 a 10 in una scala di valutazione scolastica), soprattutto per il lavoro, le opportunità sociali correlate e la vita sociale.
Il cosmopolitismo di Milano è un punto di forza per il 69% degli intervistati e l'88% considera Milano l'unica città veramente cosmopolita in Italia, un modello dal punto di vista economico per l'81%.
Una voce rappresenta anche una sorta di pagella della città: il 37% degli intervistati dà a Milano un voto uguale o superiore a 8, un altro 38% le dà comunque una sufficenza.
Al termine della presentazione è stato premiato, con una moneta d’oro, il simbolo della “Milanesità”: Fedele Confalonieri, presidente Mediaset.
“Questo sondaggio è una sintesi dei fattori dominanti della milanesità” ha dichiarato Arturo Diaconale “quella vera cultura del fare insieme alla bonomia lombarda e il buon senso”.
“Questa rilevazione è importante perché conferma l’ottimo stato della città” così ha commentato Paolo Pillitteri “nella sua collocazione internazionale e nazionale dovuta anche alla grande realtà industriale- mediatica come Mediaset. Non è un caso che il simbolo della milanesità sia risultato Fedele Confalonieri.”
“Emerge un forte orgoglio milanese e una conferma che il Modello Milano esiste veramente” ha dichiarato Renato Mannheimer. A presentare il sondaggio, il quotidiano L'Opinione e il Centro studi internazionali Giuseppe Saragat.