Milano
Follia a Sondrio: studente 13enne spara con una scacciacani in classe
Un 13enne porta la pistola giocattolo a scuola, un coetaneo gliela prende e riesce a far esplodere un colpo a salve in piena lezione a Novate Mezzola. Per fortuna senza conseguenze

Follia a Sondrio: studente 13enne spara con una scacciacani in classe
Ha preso in mano la pistola giocattolo portata in classe da un suo compagno e, dopo alcuni tentativi, è riuscito a far esplodere un colpo a salve in piena lezione. È accaduto lo scorso 9 aprile all’interno di una classe dell’Istituto Comprensivo di Novate Mezzola, in provincia di Sondrio. A riferirlo è l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, che ha ricostruito l’episodio con una nota pubblicata sul proprio sito.
Secondo quanto riportato, uno studente di 13 anni avrebbe mostrato a un compagno una pistola giocattolo dotata di tappo rosso. Il coetaneo, afferrato l’oggetto, avrebbe tentato più volte di premere il grilletto fino a provocare uno scoppio. Il rumore, simile a quello di un palloncino che esplode, ha attirato immediatamente l’attenzione dell’insegnante in aula. Nessuno è rimasto ferito.
Il docente ha prontamente richiesto chiarimenti e lo studente che teneva in mano la pistola l’ha consegnata senza opporre resistenza. L’oggetto è stato poi affidato al dirigente scolastico e conservato nella cassaforte dell’ufficio.
L’Ufficio scolastico regionale ha precisato che le famiglie degli alunni coinvolti sono state informate e convocate a scuola. Contestualmente, sono state avviate le procedure per valutare eventuali provvedimenti disciplinari. Informate anche le forze dell’ordine, a cui la scuola ha garantito piena collaborazione.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO