Milano
Sparatoria sui binari della stazione di Corsico: un morto
Sparatoria nella notte, verso le 23.10, nell'area intorno alla stazione ferroviaria di Corsico, comune alle porte di Milano, tra le vie Copernico e l'ex area Stella. Un ragazzo, forse pregiudicato, di origine africana, è rimasto ucciso. Il ventenne sarebbe stato rincorso lungo i binari della stazione da due suoi connazionali e poi ucciso a sangue freddo. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri.
"Ritengo sia urgente rafforzare il controllo del territorio con dotazioni tecnologiche, che mettano nelle condizioni le forze dell'ordine di operare al meglio". Lo afferma il sindaco di Corsico, Filippo Errante. L'omicidio è stato ripreso da alcune telecamere presenti nella zona."Però- continua il sindaco - se fossero state collegate direttamente alla centrale operativa dei carabinieri, avrebbe permesso loro di intervenire tempestivamente e catturare i malviventi. C'è un problema di sicurezza, che intendiamo affrontare con determinazione dandogli la massima priorità. Occorre accrescere il monitoraggio della città, eventualmente istituendo controlli elettronici in tutti i varchi d'ingresso. In tal modo potremmo scoraggiare coloro che oggi scelgono la nostra città per delinquere".
"Il presidio del territorio deve riprendere con determinazione - evidenzia il sindaco - ed è per questo che ho chiesto a tutti i sindaci del sud Milano, nel corso di un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nella nostra sala consiliare, di unire le forze e rendere più sicure le nostre cittadine".