Milano
Sport e sponsor: la digital transformation attorno al mondo del calcio
SEMrush, la piattaforma per gestire la visibilità online, ha analizzato i comportamenti online di chi segue la squadra del cuore
Sport e sponsor: la digital transformation attorno al mondo del calcio
Con l’invasione del digitale nel settore sportivo, le squadre di calcio accrescono la loro influenza oltre il campo e la fedeltà si gioca anche sui social network. In questo ambito, diventare sponsor di una squadra sportiva può avere un impatto anche nei ritorni di investimento (ROI)?
È una delle domande che chi lavora nel marketing si è posto almeno una volta nella vita. Ecco perché SEMrush, la piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio che approfondisce come si intrecciano le audience dei club sportivi con i loro sponsor.
Tra le squadre più amate del campionato italiano - Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma, Fiorentina, Lazio, Atalanta, Sampdoria e Torino - lo studio ha evidenziato dal 2016 a oggi una crescita nei volumi di ricerca del 200% per l’Atalanta, del 144% della Lazio e del 100% del Milan.
Tra tutte Juventus e Torino hanno come main sponsor due aziende automobilistiche: Jeep e Suzuki. È curioso notare come la sovrapposizione dei loro pubblici è consistente: i visitatori dei siti delle squadre si ripetono nei siti degli sponsor, generando una porzione di audience comune.
Non si può dire altrettanto per gli utenti dei siti di Napoli e Atalanta, che sembrano non essere richiamati dai siti dei loro main sponsor: rispettivamente Acqua Lete e Radici Group.
Vanno di pari passo, invece, le visite ai siti delle squadre calcistiche e a quelli dei brand sportivi, come mostrano i grafici nella porzione di intersezione.
Del resto lo sport è anche moda e indossare la maglia della propria squadra preferita è cool. E se il marchio è storicamente italiano, come nel caso di Kappa, il legame rafforza la fede.