Lo Sport a Milano

Ginnastica Punto Vita: la palestra per la terza età

Ginnastica Punto Vita: il corso organizzato da Milanosport per tenere in forma il corpo e la mente

È buona abitudine, anche se non è sempre facilissimo, cercare di continuare a fare sport nonostante l’avanzare degli anni. Può capitare che una persona ad un certo punto smetta di fare attività per problemi fisici, di salute o semplicemente perché non vuole fare da sola qualcosa che – se fatto male – può causare dei danni anche seri. Però muoversi è importante, fa bene sia al fisico che allo spirito e finché si può non bisogna rinunciarci.

Per questo Milanosport organizza in alcune delle sue strutture – al centro sportivo Lido, alla palestra di Procida e al centro sportivo Murat – la Ginnastica Punto Vita, un corso dedicato alla terza età. Le lezioni si tengono mattina e pomeriggio su più turni a seconda della richiesta, che anche quest’anno è molto alta: ci sono 511 iscritti complessivamente nelle tre strutture. I corsi, pensati per le persone dai 55 anni in su, si svolgono in gruppo e non singolarmente per dare occasione alle persone di socializzare, motivare e fare sport in compagnia. Gli esercizi proposti dagli istruttori tengono conto anche dei possibili problemi fisici, che possono limitare l’attività fisica da fare in sicurezza. Tutti gli esercizi proposti sono infatti a basso impatto cardiaco e aiutano a mantenere una buona postura, oltre che a lavorare sulla coordinazione e sul rinforzare muscoli che altrimenti, senza una giusta sollecitazione, potrebbero perdere forza. Si lavora quindi in palestra con pesi leggeri per allenare i bicipiti, oppure su movimenti per le anche o ancora con dei percorsi studiati per la coordinazione.

La Ginnastica Punto Vita non si focalizza soltanto sulla muscolatura, è molto importante a livello cognitivo e di respirazione. Non si allena soltanto il corpo, ma anche la mente: per spostare un oggetto nello spazio della palestra infatti ci vuole oltre che la cognizione del proprio corpo anche quella dell’oggetto che si deve muovere. Inoltre gli esercizi richiedono e soprattutto allenano la concentrazione, che può venir meno con l’avanzare dell’età se non sforzata, e aiutano a mantenere una buona respirazione. Per tutte le ulteriori informazioni sui corsi, sui costi e sugli orari si può consultare il sito.