Lo Sport a Milano
Il Saini: un’oasi polisportiva a Milano. Foto
L’impianto ideato negli anni ‘60 e aperto a metà degli anni ’70, oggi è divenuto uno dei cuori pulsanti dello sport a Milano
La seconda tappa del tour alla scoperta dei centri sportivi milanesi, dopo la Cozzi, ci porta alla scoperta del Centro Sportivo Saini. L’impianto ideato negli anni ‘60 e aperto a metà degli anni ’70, oggi è divenuto uno dei cuori pulsanti dello sport a Milano e un punto di ritrovo per tutti coloro che desiderano praticare attività fisica all’aperto.
Un’oasi polisportiva che si estende per 160 mila metri quadrati; per farvi un’idea si tratta di un’area corrispondente a circa 22 campi da calcio o circa 10 volte Piazza del Duomo di Milano! Situato all’estremità nord del grande parco Forlanini, in zona Linate, è attualmente raggiungibile con l’autobus 38 e, una volta completata la linea Metro 4, recarsi nei pressi dell’impianto sarà ancora più semplice.
La grande estensione del centro sportivo rappresenta uno dei suoi punti di forza poiché permette di ospitare un gran numero di strutture per la pratica di ogni genere di sport: dall’atletica al nuoto, dal fitness al tennis, dal calcio al rugby, dal baseball al rollerblade. Non solo per gli appassionati di sport classici quindi, ma anche adeguato a chi desideri sperimentare attività nuove o inconsuete.
Versatile e polifunzionale, il Saini è dotato di 5 palestre per le attività di ginnastica artistica e corpo libero, cardiofitness e arti marziali, basket, pallavolo, atletica indoor, pattinaggio a rotelle e calcio a 5.
All’interno della struttura sono presenti tre vasche, dov’ è possibile praticare un’ampia gamma di attività natatorie; una di queste vasche è dedicata ai tuffi, al nuoto sincronizzato e alle attività subacquee. La vasca da 50 mt. presenta un meccanismo di apertura che le consente, durante la stagione estiva, di trasformarsi in centro balneare con annesso solarium. Come tutte le strutture di Milanosport, le vasche del CS Saini sono munite di un apposito sollevatore che permettere l’ingresso in acqua anche ai disabili. Grazie alle sue strutture sportive il Saini ospita durante l’anno alcuni atleti professionisti e campioni italiani che sfruttano comfort e attrezzature del centro per svolgere attività agonistiche. Tra gli atleti che si allenano al Saini ricordiamo i due campioni di nuoto che hanno recentemente partecipato alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016: Federico Morlacchi (una medaglia d’oro e tre medaglie d’argento) e Giulia Ghiretti (una medaglia d’argento e un bronzo) mentre nel settore tuffi Edoardo Semeria ha partecipato di recente agli europei juniores in Norvegia.
Se ci spostiamo dal settore nuoto, il centro sportivo offre una pista di atletica leggera (400 metri a 6 corsie e rettilineo a 8 corsie), un campo da baseball/softball e uno da rugby. Per gli amanti del calcio sono disponibili due campi da calcio a 11 che durante l’anno ospitano gli allenamenti di molte società sportive dilettantistiche; questi si possono anche affittare a ore direttamente in loco. Nel periodo estivo è possibile prenotare anche il campo da beach volley che si trova nei pressi di un’area relax dotata di bar, dove tutti gli sportivi del centro possono trovare ristoro nei momenti di pausa.
Sono ben 12 i campi da tennis in sintetico, di cui 6 all’aperto e 6 coperti, che vengono invece utilizzati per i corsi con i maestri della scuola Vavassori, partner di Milanosport da molti anni, ma sono anche a disposizione di chiunque voglia prenotare un’ora di gioco. Qui si allenano i campioncini lombardi di tennis, tra i quali spicca il nome di Filippo Speziale che si è aggiudicato di recente il campionato italiano giovanile Under 17.
A partire dal mese di giugno il Saini si trasforma anche in centro balneare mettendo a disposizione una vasca per bambini fino ai 7 anni e la vasca da 50 metri che, coperta durante l’inverno, viene appositamente scoperta in estate per consentire a grandi e piccini di godersi il sole e di trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento e del relax: questo il binomio perfetto per ogni milanese stanco del tran tran quotidiano. Nella cornice estiva trova spazio anche una vasca per bambini di età inferiore ai 7 anni.
Oltre ai tradizionali corsi organizzati da Milanosport durante l’inverno, infatti, in questo periodo il Saini ospita i campus per ragazzini dai 5 ai 14 anni organizzati ogni anno e che si tengono dal lunedì al venerdì nel periodo tra giugno e settembre. Questi riuniscono una serie di giochi, attività ricreative e sportive, laboratori e momenti artistico-ricreativi studiati per stimolare la fantasia dei ragazzi e per farli divertire in compagnia, imparando a stare insieme e a rispettare i valori fondamentali dello sport. L'apprezzamento riscosso dai campus è grande e testimoniato dal continuo incremento delle iscrizioni, quasi 4.000 a stagione, a dimostrazione di quanto sia importante per le famiglie milanesi poter sopperire alla chiusura delle scuole affidando i loro figli a dei professionisti per far loro vivere un'esperienza divertente e stimolante, ad un prezzo contenuto. Le iscrizioni ai campus continueranno per tutta l’estate e per chi fosse interessato si possono trovare ulteriori indicazioni sul sito di Milanosport.
Il Saini come dicevamo è uno dei punti di riferimento principali per tutti gli sportivi milanesi.