Milanosport: i benefici del nuoto prima e dopo il parto - Affaritaliani.it

Lo Sport a Milano

Milanosport: i benefici del nuoto prima e dopo il parto

Sport in acqua:durante e dopo la gravidanza fare movimento è molto importante ma non sempre facile. Le proposte di Milanosport

Durante e dopo la gravidanza fare movimento è molto importante ma non sempre facile. Per risolvere questo problema, sempre più spesso pediatri e ostetrici consigliano lo sport in acqua, che aiuta a rendere il corpo più leggero, facilitando i movimenti. Per aiutare le mamme ad affrontare meglio il periodo pre e post parto Milanosport ha deciso di organizzare tre corsi: Nuoto Gestanti, Ginnastica Perineale e Nuoto Neonatale.

Alla piscina Bacone ci si può iscrivere a Nuoto Gestanti, questo corso non solo permette di fare movimento in acqua ma che è anche un ottimo modo per scambiare opinioni con altre persone che stanno vivendo l’esperienza della gravidanza. All’inizio delle lezioni infatti ci si ritrova con gli istruttori in palestra per parlare e confrontarsi su eventuali domande o dubbi, e solo in un secondo momento ci si sposta in piscina. Qui si iniziano gli esercizi fisici in acqua, dove il corpo sembra più leggero, i movimenti sono più facili e le articolazioni e la colonna vertebrale non vengono sottoposti a sforzi eccessivi. L’ostetrica che segue il corso lavorerà molto anche sull’importanza della respirazione perché il controllo del respiro è importante per concentrarsi e rilassare tutti i muscoli. Il corso si tiene una volta alla settimana per dieci settimane e le ultime tre lezioni sono aperte anche ai papà, che potranno non solo assistere ma anche partecipare entrando in acqua. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Se il corso Nuoto Gestanti riguarda il periodo pre parto, la Ginnastica Perineale è stata pensata per le neomamme, ma in realtà è adatta a chiunque. L’obiettivo di questo corso è infatti rendere la muscolatura più tonica, con esercizi per la schiena, perfetti anche per chi ha problemi posturali, per il bacino e per gli addominali. Ci si può iscrivere in tutte le strutture di Milanosport, mentre le lezioni si tengono alla piscina Bacone e durano circa un’ora e mezza per otto incontri. Per conoscere i costi e gli orari tra cui scegliere si può andare sul sito.

Una delle cose più importanti per i bambini nei primi mesi di vita è imparare a muoversi e cominciare a familiarizzare con il proprio corpo. Imparare a camminare e correre diventa più facile se si lavora fin da subito per sviluppare le capacità motorie e di coordinazione. Il corso di Nuoto Neonatale è pensato proprio per i bambini dai quattro mesi in su ed è un modo per giocare in acqua in modo controllato e sicuro. I genitori entrano in piscina tenendo i bambini tra le braccia, facendoli nuotare e giocare per sviluppare le capacità motorie di base. Sono previsti quattro mesi di lezioni, della durata di trenta minuti, organizzate presso gli impianti di Bacone, Carella Cantù, Murat, Quarto Cagnino e Suzzani: per tutte le informazioni, clicca qui.