Milano
Spreco alimentare: da Regione 2,5 mln per garantire cibo a chi ne ha bisogno
Dieci progetti lombardi di enti non profit che si occupano di raccolta e distribuzione di prodotti alimentari otterranno finanziamenti dalla Regione
Spreco alimentare: da Regione 2,5 mln per garantire cibo a chi ne ha bisogno
La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali abitative e Disabilità, di concerto con l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, ha incrementato di 557.000 euro le risorse contro lo spreco alimentare per l'annualità 2019/2020 che, in questo modo, ammontano a un totale 2.560.000 euro.
I progetti ammessi
I soggetti destinatari dei contributi sono i dieci enti non profit che si occupano di raccolta e distribuzione di prodotti alimentari e che sono già stati ammessi al finanziamento. Di seguito i progetti ammessi, suddivisi per provincia, numero di ricezione, denominazione dell'ente capofila, città, livello (1°, 2° o 3°) e titolo.
BERGAMO - 1 'Mt 25 onlus' organizzazione di volontariato, Bergamo, 1°,'Da spreco a risorsa';
BRESCIA- 2 'Maremosso' organizzazione di volontariato, Brescia; 2°; Più uguale meno (+ cibo di qualita') = (- poverta' alimentare); - 3 'Tempo libero, società' cooperativa sociale onlus, Brescia, 1°, 'Ri.colt.o (Riutilizzare coltivare e orientare)';
COMO- 4 'Banco di solidarietà di Como' onlus, Como, 1°, 'Non disolo pane 2.0';
LODI- 5 associazione Progetto insieme, Lodi, 2°, 'Fame di diritti';
MONZA BRIANZA- 6 associazione 'Banco alimentare della Lombardia DaniloFossati' onlus, Muggiò, 3°, 'D.a.r.e. C.i.b.o. in tutta laLombardia (Donare alimenti recuperando eccedenze, consolidareinterventi per bisognosi ovunque in Lombardia)';- 7 associazione Casa del volontariato, Monza, 1°, 'Pane e rose2019-20';
MILANO- 8 Fondazione Progetto arca onlus, Milano, 1°, 'Aggiungi unposto a tavola';- 9 Fondazione Caritas ambrosiana onlus, Milano, 3°, 'Voistessi date loro da mangiare';
VARESE- 10 associazione Banco di solidarietà alimentare Nonsolopane,Varese, 1°, MENSAna 'Nutrirsi bene. Aiutarsi meglio'.
"La proposta - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali abitative e Disabilità - risponde all'interesse regionale di sostenere esviluppare un sistema radicato di raccolta e distribuzione delle derrate alimentari, con particolare attenzione alla capillarità delle attività e alla diffusione delle esperienze su tutto ilterritorio lombardo".
"L'obiettivo - ha aggiunto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - è consentire lapiena realizzazione sul territorio delle attività di raccolta edistribuzione delle eccedenze alimentari ai fini dellasolidarietà sociale".
La nuova convenzione approvata illustra obblighi, responsabilità, modalità d'intervento e compiti dell'ente non profit che parteciperà al Piano di azione 2019-2020 sul recupero e la distribuzione dei prodotti alimentari. Regolarizza e tratta costi e modalità di erogazione, ma anche di obblighi, responsabilità e compiti della Regione.