A- A+
Milano
Statale, Tar stoppa il numero chiuso: annullati i test delle facoltà umanistiche
Studenti della Statale contro l'introduzione del numero chiuso

Statale, Tar stoppa il numero chiuso: annullati i test delle facoltà umanistiche

Il Tar del Lazio "ha accolto il nostro ricorso contro l'introduzione dell'accesso programmato nella facolta' di studi umanistici dell'Universita' degli studi di Milano". Lo rende noto in un comunicato l'Unione degli universitari (Udu), secondo cui la delibera adottata dagli organi accademici conteneva "vizi formali e sostanziali, mancando di fatto sia una maggioranza vera che il rispetto della normativa nazionale, prima su tutte la legge 264/99" e rappresentava "un danno per il diritto allo studio di migliaia di studenti che volevano scegliere liberamente il corso del loro futuro".

L'Udu e' stata assistita dall'avvocato Michele Bonetti che terra' domani pomeriggio alle 16 a Milano una conferenza stampa, alla Camera del Lavoro Metropolitana, in corso di Porta Vittoria 43.

"Dopo una grande mobilitazione che ha visto docenti e studenti insieme per una università libera e aperta a tutti, il pronunciamento del Tar ci dà ragione", esulta Andrea Torti di Link Coordinamento Universitario, per cui "deve essere un primo passo per abolire il numero chiuso in tutti i corsi di laurea". La protesta a Milano era nata dopo che a fine marzo la Facoltà di Studi Umanistici della Statale aveva deciso di mettere il numero chiuso in tutti i corsi, incontrando l'opposizione degli studenti e di molti dipartimenti. Il rettore aveva poi ottenuto il voto positivo da parte del Senato accademico. 

Tags:
statale milanotar numero chiuso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.