Milano

Steve McQueen, il premio Oscar in mostra a Milano. FOTO

Pirelli HangarBicocca ospita Steve McQueen Sunshine State, esplorazione immersiva nella ricerca dell'autore premio Oscar con "12 anni schiavo"

Steve McQueen, il premio Oscar in mostra a Milano

Pirelli HangarBicocca presenta Steve McQueen Sunshine State, mostra e presentazione con  Steve McQueen, Marco Tronchetti Provera amministratore delegato di Pirelli e Vincente Todolì curatore della mostra in collaborazione con Tate Modern, Londra.

Sunshine State  è un'esplorazione immersiva nella ricerca artistica di  Steve McQueen degli ultimi vent'anni,nel percorso espositivo riunisce sei opere filmiche, presentate all'interno dello spazio delle navate e sulla facciata esterna dell'edificio.

La mostra mette in luce l'intenso legame tra corporeità e soggettività tra vissuto e rappresentazione nella poetica dell'artista,interessandosi a temi urgenti e sociali come il razzismo post coloniale.

Muovendosi nell'oscurità dello spazio come rappresentano le immagini realizzate con estrema cura da Nick Zonna pubblicate nel servizio i visitatori incontrano proiezioni  diverse con ritratti e storie di persone e luoghi remoti, trasmettendo il senso più profondo,i drammi e le fragilità della condizione umana.

Sunshine State: in anteprima mondiale l'installazione video di McQueen

L'autore premio Oscar nel 2013 per il film "12 anni schiavo", presenta in anteprima mondiale la nuova installazione video Sunshine State da cui deriva il titolo dell'intera esposizione. L'opera si sofferma sul passaggio nel cinema dal muto al sonoro sovrapponendo al racconto intimo di un'avvenimento personale, generando riflessioni sulle influenze del grande schermo con la percezione dell'identità individuale e collettiva dell'essere umano.

La mostra visibile dal 31 marzo al 31 luglio 2022 è organizzata da Pirelli HangarBicocca in collaborazione con Tate Modern di Londra.

Leggi anche: 

Ucraina, verso il cessate il fuoco: "15 anni per decidere sulla Crimea"

Guerra Ucraina, Borse Ue ottimiste sulla tregua: Milano chiude oltre il 2%

Omicidio Brescia, Perrino: "Il bancario della porta accanto che uccide la ex"







A2A
ZX