A- A+
Milano
Successo per JOB Industrial Academy, la formazione gratuita di metalmeccanica
JOB Industrial Academy

Grande successo per JOB Industrial Academy, corso gratuito di formazione metalmeccanica

JOB Industrial Academy, la scuola di formazione di figure specialistiche in ambito metalmeccanico (saldatori, saldocarpentieri, tubisti,montatori meccanici), festeggia il suo primo anniversario con dati molto positivi: 18 tipologie di corsi, oltre 40.000 ore di formazione erogate con istruttori specializzati, 184 corsisti (pari al 91% degli iscritti), che hanno completato con successo il percorso formativo, di cui ben il 9% donne. Inaugurata il 21 marzo 2023 a Ravenna, l’Academy - primo progetto nel suo genere a livello nazionale, sviluppato su una superficie di oltre 2mila mq - soddisfa due esigenze: da un lato, supportare persone disoccupate e senza esperienza, offrendo loro la possibilità di formarsi; dall’altro, risponde alla costante richiesta di profili specializzati da parte di aziende attive in ambito metalmeccanico. Rivolto a persone maggiorenni provenienti da tutta Italia, l’Accademia mette a disposizione un corpo docente qualificato per formare i partecipanti sia sul piano tecnico, sia sul fronte delle soft skill, oltre ad un supporto logistico per tutta la durata del percorso formativo.

Il corso: formazione retribuita con inserimento lavoratico immediato

Una volta superate le selezioni, i corsisti vengono affiancati per tre giorni da un CareerCoach per l’approfondimento e lo sviluppo delle competenze personali, nonché per gestire eventuali situazioni di stress tramite l’apprendimento della tecnica di “mindfulness” ovvero una pratica di attenzione cosciente nel lavoro svolto. Successivamente, viene fornita una specifica preparazione sulla sicurezza, con ilrilascio dei relativi attestati. In genere, entro un periodo di 4-6 settimane, i partecipanti completano la loro formazione e vengono inseriti in contesti lavorativi attinenti alla loro area di approfondimento. Le ore di formazione sono retribuite e ai corsisti viene offerto vitto e alloggio per il periodo di frequenza. L’età media di chi partecipa alla formazione JOB Industrial Academy è di 32 anni, con una percentuale del 48% di nazionalità italiana. Numerose opportunità sono previste anche per i rifugiati richiedenti asilo, ai quali viene altresì offerta la possibilità di perfezionare la conoscenza della lingua italiana.

Franco Greco: "JOB Industrial Academy, struttura rivoluzionaria"

Il progetto è parte integrante di JOB – Just on Business SpA, Agenzia per il Lavoro controllata da Openjobmetis SpA dal gennaio del 2024. “Oggi, nel mondo del lavoro, non c’è un settore che non sia in sofferenza per la mancanza di professionisti. JOB Industrial Academy rappresenta una struttura dinamica e rivoluzionaria che offre una vasta offerta formativa oltre che personalizzata per rispondere a questa esigenza”, ha commentato Franco Greco, Responsabile Divisione Industriale di JOB Just On Business. “Ci stiamo inoltre attivando per coinvolgere i giovani, molti dei quali non conoscono ancora l’esistenza di questa possibilità lavorativa. Tra le nostre ultime iniziative, c’è l’utilizzo di un simulatore a realtà aumentata di ultima generazione, che permetterà di apprendere le tecnicità del mestiere. Oltre a rivelarsi efficace dal punto di vista dell’originalità e del coinvolgimento, questo progetto risulta anche di forte impatto sulla sostenibilità contribuendo a notevoli risparmi di materiali, emissioni e risorse energetiche”.


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.